A Nembro, il comico mondo dei Pali e Dispari

A Nembro, il comico mondo dei Pali e DispariUn appuntamento mancato, un amico in ritardo, una corsa della metropolitana perduta. La circostanza in genere è irritante, ma stavolta si può fare eccezione: senza questo incidente non comincerebbe «Siamo rimasti sotto», lo spettacolo che i Pali e Dispari, al secolo Angelo Pisani e Marco Silvestri, portano nei teatri.

Sabato sera alle 20.45 è la volta del Teatro S. Filippo Neri di Nembro, dove ha luogo «Palcoscenico», rassegna facente parte del circuito degli «Altri percorsi».

Il cartellone nembrese ha scelto, per la programmazione primaverile, di alternare spettacoli di artisti provenienti dal cabaret a spettacoli più marcatamente teatrali. Così, dopo Enrico Bertolino e Sergio Sgrilli, tocca ora ai Pali e Dispari, divenuti nell’arco di poche stagioni un piccolo fenomeno nazionale, con la loro parodia della moda hip-hop e del gergo giovanile. Siamo rimasti sotto è una galleria di personaggi colti sulla banchina di una metropolitana, luogo di passaggio e incontro delle persone più diverse. Un insieme di macchiette e tipi comici presi dalla strada, a partire ovviamente da Capsula e Nucleo.

L’intenzione dei Pali e Dispari, tuttavia, è mostrare qualcosa d’altro rispetto alla televisione, dimostrare di essere attori completi, capaci di uno spettro d’invenzione più ampio. Questa produzione segna una tappa d’avvicinamento ai ritmi e tempi dello spettacolo dal vivo. Del resto è da qui che Pisani e Silvestri sono partiti, dagli esordi al Laboratorio Scaldasole (da cui sono usciti molti giovani comici) ai seminari con maestri come Danio Manfredini.

Informazioni utili

Ingresso €. 15, ridotto 12 con coupon de «L’Eco di Bergamo».

Lo spettacolo è incluso nel voucher valido per cinque spettacoli, in vendita ancora stasera.

La biglietteria apre alle 14.30, presso il Teatro S. Filippo Neri.

Per prenotazioni, www.teatronembro.it, tel. 035/470020.

(28/02/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA