«Note e colori» in piazza Libertà
Spettacolo con effetti speciali

Uno spettacolo con effetti speciali. È stato preannunciato così «Note e Colori», il lavoro di teatro multimediale interattivo, realizzato dall'Orto delle Arti di Milano insieme ai bambini della Mazzi di Bergamo. Stasera in piazza della Libertà e all'Auditorium.

Uno spettacolo con effetti speciali. È stato preannunciato così «Note e Colori», il lavoro di teatro multimediale interattivo, realizzato dall'Orto delle Arti di Milano insieme ai bambini dell'Istituto Comprensivo Mazzi di Bergamo.

Stasera, alle ore 20.30, quindi, lo spettatore si prepari a vivere emozioni inaspettate e gradevoli in due momenti successivi: prima, in piazza della Libertà, dove l'anteprima dello spettacolo prevede alcune proiezioni colorate e suggestive sulle pareti dei palazzi circostanti e poi all'interno dell'Auditorium dello stesso piazzale.

Il prodotto artistico nasce, infatti, come esito finale di un laboratorio teatrale scolastico multimediale e interattivo, durato circa cinque mesi (per complessive 12 lezioni) e che vede protagoniste tutte le classi dell'Istituto bergamasco ma in modo particolare tutti i piccoli studenti della Primaria. La musica, i colori e i bambini sono i punti chiave di un progetto innovativo e ai passi con le più recenti tecnologie digitali.

«Le musiche e i testi che fanno da sfondo all'intero percorso - spiegano le maestre - così come alcune scene sono ispirate alle più belle canzoni storiche dello Zecchino D'Oro, brani che saranno cantati in scena, dal vivo, dal coro dei piccoli allievi della Primaria, diretti dalla nostra collega Lidia Orisio».

Tutte le fasi di lavorazione del progetto, nonché la regia, sono state curate da Diego Roveroni, esperto di teatro-danza- musica e video. Tutto è stato sponsorizzato dalla Coop con la stessa cooperativa milanese, «l'Orto delle Arti». Anticipare altro non si può; allo spettatore il piacere della sorpresa.

Claudia Azouri

© RIPRODUZIONE RISERVATA