Oreste Castagna gira l'Italia:
si riscoprono le storie dei nonni

Gipo Scribantino va a caccia di storie in giro per l'Italia. Primi ciak in Calabria e in Campania per la nuova trasmissione dell'attore bergamasco Oreste Castagna, «Le storie di Gipo» un inviato pronto a portare favole, teatro e scompiglio nelle piazze d'Italia.

Gipo Scribantino va a caccia di storie in giro per l'Italia. Primi ciak in Calabria e in Campania (ad Altomonte, Morano Calabro, Scampia e Pollica) per la nuova trasmissione dell'attore bergamasco Oreste Castagna, Le storie di Gipo, che trasforma il celebre giornalista, studioso e archivista del Fantabosco della Melevisione in un inviato pronto a portare favole, teatro e un po' di scompiglio nelle piazze d'Italia.

Oreste Castagna è salito sulla sua Cinquecento gialla ed è andato a cercare le storie dei nonni e delle nonne: «Sono racconti affascinanti – spiega l'attore – che custodiscono la nostra memoria. Questo in fondo è l'anno internazionale dell'invecchiamento, perciò ci è sembrato doppiamente importante occuparsi degli anziani, una risorsa preziosa per i bambini e per tutta la società».

Gipo arrivato nella cittadina prescelta viene accolto da un gruppo di bambini che prima di tutto lo guidano attraverso le bellezze del territorio e la loro vita quotidiana. «Ma, cosa molto più importante – continua Oreste – i bambini accompagnano Gipo da un nonno che racconterà una storia partendo da una favola inedita, una fiaba tradizionale o un ricordo d'infanzia».

La storia narrata dal nonno diventa poi il punto di partenza per realizzare un laboratorio creativo con i ragazzi: teatrale, pittorico o con la costruzione di un libro illustrato.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 4 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA