«Concertare per la vita» con l'Avis
Al «Sociale» suonano i giovani

Un'orchestra giovanile in scena per aiutare l'Avis. Venerdì 8 giugno alle 21 presso il Teatro Sociale, in Città Alt, va in scena il Collegio Vescovile S. Alessandro e l'Avis Comunale di Bergamo per il progetto «Concertare per la vita».

Il Collegio Vescovile S. Alessandro e l'Avis Comunale di Bergamo si sono impegnati per il terzo anno consecutivo nella formazione e nello sviluppo di un'orchestra giovanile che coinvolga studenti ed insegnanti delle diverse realtà musicali cittadine nell'intento di sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue attraverso concerti pubblici.

Il progetto «Concertare per la vita» vede la partecipazione di allievi di strumento delle scuole secondaria di I grado ad indirizzo musicale, dei Licei musicali, del Conservatorio, delle Accademie di musica e delle Bande della provincia. L'Orchestra Giovanile si esibirà venerdì 8 giugno alle 21 presso il Teatro Sociale, in Città Alta (l'ingresso è libero su prenotazione al 331/5801154 dalle 9 alle 12).

La scelta di diventare donatore si inserisce nel complesso sistema dei diritti e doveri del cittadino nei confronti della società: se chi è ammalato ha il diritto di ricevere sangue, chi è sano ha il dovere di donarlo. Il donatore compie questo concreto gesto di solidarietà perché ha imparato ad ascoltare e a dare risposta alla richiesta di aiuto di colui che soffre.
Il progetto didattico «Concertare per la vita» si pone come obiettivo ultimo proprio quello di sviluppare in ciascun dei giovanissimi partecipanti la capacità di mettersi in ascolto del prossimo passando attraverso la musica.  Quest'anno gli organizzatori desiderano anche dare risalto ad un'importante iniziativa umanitaria sostenuta dall'AVIS comunale di Bergamo: la creazione di laboratori di analisi nel continente africano ad opera dell'associazione Medici con l'Africa-Guamm.

Secondo appuntamento è invece sabato 16 giugno alle 21 al Quadriportico del Sentierone (ingresso libero).
Per informazioni e prenotazioni per il concerto al Sociale è possibile scrivere a [email protected] oppure telefonare al 329/8965376 dal lunedì al venerdì ore 9-12. Sarà possibile ritirare il biglietto dalle ore 20 presso la biglietteria del Teatro Sociale il giorno 8 giugno. Chi lo desidera potrà fare un'offerta libera al momento del ritiro del biglietto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA