«Tracce, col passare del tempo»
La fotografia invade Casnigo

Un mezzo espressivo unico e profondo, un linguaggio ricco di suggestioni espresse a più voci. Viene inaugurata venerdì 8 giugno alle 18 a Casnigo la terza edizione della Biennale di Cultura fotografica promossa dal Photoclub Someanza.

Un mezzo espressivo unico e profondo, un linguaggio ricco di suggestioni espresse a più voci. Viene inaugurata venerdì 8 giugno alle 18 a Casnigo la terza edizione della Biennale di Cultura fotografica promossa dal Photoclub Someanza. Sotto il titolo “Tracce, con il passare del tempo” vengono allestite una quindicina di mostre collettive e personali, collocate nei luoghi più caratteristici del centro storico di Casnigo: dal vecchio mulino al municipio, dalla casa della maestra “Lisì” al Teatro Fratellanza, alla Sacrestia della parrocchiale al Santuario della Ss. Trinità.

“L'evento inaugurale - sottolinea Adriana Savoldelli, presidente del Someanza – si tiene nel contesto della ex Chiesa di Santo Spirito recentemente restaurata. Qui è allestita una mostra collettiva di 21 artisti. E' una ricerca comune dai differenti percorsi stilistici: i segni del tempo in tutte le sue rappresentazioni, per offrire visioni del mondo. Un'occasione per rispondere, nell'assoluto rispetto del senso estetico, alla generale esigenza comunicativa che vede, nell'andare oltre il tempo e le sue tracce, il senso stesso dell'arte”.

Nella sacrestia della stessa chiesa sconsacrata ci sarà spazio per l'esposizione “Arte e Industria”, legata all'esperienza e al gusto del compianto Fausto Radici, attraverso le foto di Viriglio Fidanza e un video di Mariella Bettineschi. Da sabato 9 giugno e sino al 24 giugno, si susseguiranno altre dodici mostre, legate a temi diversi. Si susseguiranno anche workshops e incontri con gli artisti, fra i quali vanno ricordati Carlo Bistolfi, Eddy Cattaneo e Niccolò Maria Zanzi. Nel cortile della chiesa del Suffragio saranno esposte antiche foto di Casnigo.

Il calendario completo e tutti i dettagli sono reperibili sul sito www.someanza .org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA