«La Milanesiana» a Bergamo
Il prologo all'i.lab di Italcementi

Tema de «La Milanesiana» 2012 è «L'imperfezione». La principale novità è il coinvolgimento di Bergamo: il prologo della manifestazione, dal 30 giugno al 2 luglio, si svolge infatti presso l'i.lab di Italcementi.

Tema de «La Milanesiana» 2012 è «L'imperfezione». 19 serate, dal 30 giugno al 18 luglio, per 127 appuntamenti in totale. Scopo della manifestazione «far incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale che disciplinare, portando da noi i maggiori talenti dei vari campi della cultura».

La principale novità di questa XIII edizione è il robusto coinvolgimento di Bergamo: il «prologo» della manifestazione, dal 30 giugno al 2 luglio, si svolge infatti presso l'i.lab di Italcementi. De «La Milanesiana» è ideatrice, organizzatrice, direttore artistico Elisabetta Sgarbi.

Perché questo approdo a Bergamo, per la prima volta nella storia della manifestazione?
«I rapporti miei con Bergamo sono, anzitutto, affettivi. Il mio primo editore è stato Lubrina. Editore di un dvd su un pittore (Gianfranco Ferroni) che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a Bergamo e il cui gallerista, Arialdo Ceribelli, che ha sempre collaborato alla Milanesiana, vive e lavora a Bergamo. A Bergamo, prima o poi, era fatale arrivare».

L'intervista integrale su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA