Il Festival del giallo guarda alla fiction

Il Festival del giallo guarda alla fictionDopo il grande successo ottenuto alla sua prima edizione, il «Festival del giallo italiano» torna al Casinò di San Pellegrino Terme dal 3 al 6 aprile. Al Festival parteciperanno trenta scrittori, tra i protagonisti della letteratura thrilling italiana, che analizzeranno i rapporti tra letteratura gialla e fiction televisiva e le influenze tra letteratura noire e giornalismo di cronaca.

Due serate spettacolo saranno dedicate alle «Cronache nere» di Dino Buzzati e alla performance «Giallo + jazz». Tre iniziative speciali vedranno invece protagonisti Giorgio Faletti, Giorgio Scerbanenco e Georges Simenon. La partecipazione alle giornate e ai dibattiti del «Festival del giallo italiano» - organizzato dall’Associazione «Festival di poesia Città di San Pellegrino Terme e Bergamo», diretto da Raffaele Crovi e con la consulenza del figlio Luca e di Tecla Dozio - ha validità di corso di aggiornamento didattico per docenti ed è riconosciuta come credito formativo per studenti di scuola superiore. A tutti coloro che ne faranno richiesta verrà quindi rilasciato un attestato di frequenza, redatto in base alla presenza effettiva alle giornate in programma.

Tema centrale del Festival è «Gli autori italiani di thriller raccontano l’Italia»: eroismi individuali e conflitti collettivi, violenze e cambiamenti del costume, degrado dell’ habitat e utopie giovanili, crisi della giustizia e impegno sociale.

Il Festival sarà scandito da eventi teatrali e da eventi letterari evidenziati qui di seguito:

- Giovedì’ 3 aprile

ORE 20.15

Apertura a cura di Raffaele Crovi - Direttore artistico del Festival

Nicola Baroni - Presidente Associazione Festival di Poesia

Tecla Rondi - Assessore alla Cultura della Provincia di Bergamo

ORE 20.30

Ricordando Georges Simenon uomo e scrittore nel centenario della nascita con testimonianza di Carlo Fruttero e Bruno Gambarotta.

ORE 21.30

La Fiction Televisiva Italiana

Dal «Tenente Sheridan» a «Nero Wolfe» ai «Processi a porte aperte» a «Distretto di polizia», con immagini e ricordi di Alberto Ciambricco, Giuliana Berlinguer, Carlo Fruttero, Pietro Valsecchi e Claudia Pandolfi.

Venerdì 4 aprile

ORE 10.00

Sardegna e Sicilia tra sviluppo e lutto

Interventi di Roberto Alajmo, Domenico Cacopardo, Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Luciano Marrocu, Roberto Mistretta, Santo Piazzese, Flavio Soriga,

ORE 12.00

Brindisi per Giorgio Scerbanenco con presentazione del romanzo inedito Il paese senza cielo (ambientato nel 2002 che ipotizza una guerra fra gli Americani e otto milioni di indiani clonati)

ORE 13.00 - Pausa pranzo

ORE 16.30

L’Emilia e la Toscana: benessere con violenza

Interventi di Eraldo Baldini, Nino Filastò, Leonardo Gori, Luigi Guicciardi, Carlo Lucarelli, Gianfranco Nerozzi, Pier Damiano Ori, Gianpiero Rigosi, Stefano Tura, Roberto Valentini, Valerio Varesi

ORE 19.30 - Buffet

ORE 21.30

Nanni Svampa canta (con Claudio Sanfilippo) le canzoni nere italiane (le ballate «avvelenate» medievali, le canzoni della protesta sociale e della rivolta politica, le canzoni della mala, eccetera)

Sabato 5 aprile

ORE 10.00

Milano Lombardia: il territorio metropolitano in allerta

Interventi di Piero Colaprico, Andrea Carlo Cappi, Paolo Condò, Sandrone Dazieri, Piero Degli Antoni, Massimo Marcotullio, Andrea G. Pinketts, Nicoletta Vallorani

ORE 12.00

Brindisi per (e con) Giorgio Faletti autore del bestseller Io uccido

ORE 13.00 - Pausa pranzo

ORE 16.30

Poliziotti, avvocati e magistrati. Gli itinerari della giustizia.

Interventi di Giancarlo De Cataldo, Piegiorgio Di Cara, Domenico Cacopardo, Massimo Carlotto, Nino Filastò, Maurizio Matrone

ORE 19.30 - Buffet

ORE 21.30

«Buzzati, un cronista in cronaca»

Le cronache nere di Dino Buzzati teatralizzate. Con Bebo Storti.

Domenica 6 aprile

ORE 10.00

Tra passato e futuro.

Interventi di Danila Comastri Montanari, Gianni Farinetti, Barbara Garlaschelli, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Piero Soria.

ORE 12.00

Brindisi per Carlo Oliva, autore di Storia sociale del giallo

ORE 13.00 - Chiusura

Per chi intende assistere al Festival è stato predisposto un pacchetto di offerta turistica in collaborazione con il Consorzio Vallebrembana.com.

Per informazioni: tel e fax: 0345/20123 - [email protected]

Per maggiori informazioni:

Arkè

Segreteria Organizzativa

Tel e fax: 035/4124366

[email protected]

www.festivalgiallo.it

(11/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA