Clusone jazz festival, continuano gli appuntamenti

Clusone jazz festival, continuano gli appuntamentiIl calendario prevede un interessante appuntamento a Clusone la sera di mercoledì 30 luglio sul Sacrato dei Disciplini, dove fanno bella mostra di sé il Trionfo della Morte e la Danza Macabra e nella Piazza dell’Orologio.

Da lunedì 27 luglio sono a Clusone i nove musicisti invitati a dar vita ad alcuni laboratori e ad alcuni concerti nell’ambito dell’iniziativa Europe Jazz Odyssey.

Gli italiani Cristina Zavalloni (voce), Gianluca Petrella (trombone), Stefano De Bonis (pianoforte), Roberto Dani (batteria-percussioni) e Roberto Ottaviano (sassofoni), i francesi Mederic Collignon (tromba e voce) e Hasse Polsen (chitarra), l’olandese Tobias Delius (sax tenore) e il britannico Paul Rogers (contrabbasso) sperimenteranno nuove aggregazioni e nuove proposte che verranno presentate al pubblico da mercoledì 30 luglio a sabato 2 agosto a Clusone, Terno d’Isola e Nembro.

Il primo di questi concerti è in calendario mercoledì a Clusone sul Sacrato dei Disciplini, dove fanno bella mostra di sé il Trionfo della Morte e la Danza Macabra e nella Piazza dell’Orologio. Il concerto avrà inzio alle ore 21.30 e ognuno dei protagonisti avrà modo di presentare il proprio progetto, lasciandoci suggestionare dall’architettura dei luoghi e dalla straordinaria bellezza degli affreschi.

Questo connubio tra gli affreschi pittorici e la musica improvvisata assume significati speciali perché tutte le performance verranno concepite in funzione dei luoghi che le ospiteranno e saranno proprio i singoli concerti a coinvolgere e richiamare il pubblico lungo un «itinerario sonoro» che dalla Danza Macabra scenderà nella Piazza dell’Orologio.

I concerti sono gratuiti

(30/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA