Festival del cinema d'arte dal 14
Al via l'omaggio a Monicelli

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 11 luglio la conferenza stampa di lancio del Festival Internazionale del Cinema d'Arte 2012. Serata inaugurale il 14 luglio con un omaggio al grande regista Mario Monicelli e per la settimana successiva al Chiostro del Seminarino.

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 11 luglio al ristorante Da Mimmo a Bergamo la conferenza stampa di lancio del Festival Internazionale del Cinema d'Arte 2012. A introdurre l'11ª edizione della manifestazione erano presenti al tavolo dei relatori Davide Pulici, direttore artistico del Festival, Andrea Pezzotta, assessore all'Urbanistica ed Expo 2015 del comune di Bergamo, e Alberto Termanini, responsabile Servizio Retail dell'area territoriale di Milano della Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Pezzotta, in rappresentanza del Comune di Bergamo e del sindaco Franco Tentorio, ha definito questo evento una tradizione che eleva il livello culturale della città, grazie all'interessante programma, all'ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti per il pubblico e alla prestigiosa location che ospita la manifestazione.

Davide Pulici, che quest'anno indossa per la prima volta le vesti di direttore artistico, ha evidenziato l'ecumenicità del Festival e cioè la capacità di trattare in modo lineare argomenti complessi come quello dell'arte e di portarli al pubblico in modo diretto.

Altro motivo di orgoglio sono le serate speciali con gli ospiti, legate quest'anno in particolar modo al cinema italiano: in un periodo difficile come quello attuale, l'Italia ha così la possibilità di ribadire la propria posizione di leader culturale nel contesto cinematografico europeo e mondiale. Pulici ha infine ricordato che la selezione dei film è stata particolarmente accurata e che, di conseguenza, la qualità delle opere in concorso sarà molto alta.

Ha poi preso la parola Alberto Termanini, in rappresentanza della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, principale sostenitore dell'evento. Termanini ha affermato che, nonostante la recente presenza della Banca sul territorio bergamasco, i vertici dell'istituo bancario hanno fortemente voluto essere sostenitori di questo evento perché pensano sia un'occasione prestigiosa per distinguersi e perché la Banca dell'Emilia condivide con il Festival l'amore per la qualità. Si è augurato quindi che questa prima partnership possa essere l'inizio di una lunga collaborazione.

L'appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema d'Arte è quindi per la serata inaugurale di sabato 14 luglio con un omaggio al grande regista Mario Monicelli, raccontanto dalla compagna, l'artista Chiara Rapaccini, e per la settimana successiva al Chiostro del Seminarino a Bergamo Alta.

Domenica 15 luglio il Festival renderà omaggio, nel novantesimo anniversario della scomparsa, allo scrittore Giovanni Verga. A ricordarlo sarà il regista palermitano Pasquale Scimeca. Altro omaggio, martedì 17, al pittore Luciano ligabue che tutti ricordano per lo sceneggiato televisivo interpretato da Flavio Bucci e diretto da Salvatore Nocita.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, poiché la manifestazione aderisce al progetto «cultura gratuita». Per tutto il programma dei cortometraggi (39, 16 per la sezione arte e 23 per la sezione Art Lab). Ecco il sito di riferimento: http://www.teamitalia.com/2008/schedaevento.asp?eventoID=29

© RIPRODUZIONE RISERVATA