Bagnatica giovedì in versione folk
con la coppia MacDonald-Stout

Sulla scia del recente Festival Celtico al Castello Visconteo di Pagazzano, che ha portato in Bergamasca alcuni dei più interessanti alfieri di questo genere musicale, giovedì 19 luglio alle 21 a Bagnatica (ingresso libero) si esibirà il duo scozzese MacDonald-Stout.

Sulla scia del recente Festival Celtico al Castello Visconteo di Pagazzano, che ha portato in Bergamasca alcuni dei più interessanti alfieri di questoo genere musicale, il cartellone della rassegna internazionale di folk contemporaneo «Andar per musica» propone giovedì 19 luglio alle 21 a Bagnatica (ingresso libero) un consolidato duo scozzese: Finlay MacDonald e Chris Stout.

Si tratta di una delle coppie più affiatate della scena scoto-irlandese, formata da un cornamusista, Finlay, e da un violinista che proviene dalle isole Shetlands, Chris. I due danno vita ad un viaggio attraverso la tradizione di quelle Terre, con brani popolari rivisitati e originali che ad essi si rifanno, con arrangiamenti assolutamente innovativi.

L'ex ragazzo prodigio di Glasgow, Finlay MacDonald, è considerato uno dei migliori pipers al mondo, un vero e proprio maestro dello strumento (ma anche di flauti e whistles) che ha dato l'avvio al rinnovamento di tutta la scena locale e non solo. Egli è docente di una cattedra in quella che può essere considerata l'Università per eccellenza delle cornamuse, il Piping Center di Glasgow.

Chris Stout incarna invece la miglior tradizione violinistica delle isole Shetlands; egli è anche tra gli artisti più ricercati nelle sessions e fa parte di alcune band molto rinomate sulla scena celtica internazionale. Entrambi sono virtuosi di primo piano, grandi conoscitori della tradizione e manipolatori di sonorità, in grado di dar vita ad un concerto di classe e coinvolgente che gioca sulle emozioni di questa grande musica.

Finlay MacDonald è un pò un beniamino della Bergamasca, al punto che nel suo ultimo album «reEcho» ha scritto un brano dedicato alla nostra città «Back to Bergamo», collocandolo all'apertura. Il concerto si terrà in un luogo ameno, il Casello San Marco, sulle colline a ridosso del borgo antico di Bagnatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA