Sarnico e Paratico «prigioniere»
Arrivano gli Artisti di strada

Sarnico e Paratico «prigioniere» per quattro serate di oltre un centinaio di folli anime vaganti, quelle che si portano dietro chilometraggi, imprevisti, il fascino del mistero e talento. Si vive dal tramonto in poi. Poesia di strada, fra clown, equilibristi e giocolieri.

Sarnico e Paratico «prigioniere» per quattro serate di oltre un centinaio di folli anime vaganti, quelle che si portano dietro chilometraggi, imprevisti, il fascino del mistero e talento. Si vive dal tramonto in poi. Poesia di strada, fra clown, equilibristi, giocolieri, trapezisti, musicisti.

Gesti, voci, fuochi, costumi e acrobazie tornano nel Basso Lago d'Iseo con l'imponente festival dedicato all'Arte di strada che unisce due province. Una festa di popolo, con gli Artisti in pista a camminare sui sampietrini sino a sfiorare le case, puntando dritti al cuore della gente.

Lo show da giovedì 26 a domenica 29 luglio. Attesi oltre 35 mila spettatori. Negozi aperti per lo shopping la sera nel fine settimana. Fra le novità, quest'anno nelle serate di giovedì 26 e venerdì 27 luglio, nel Centro storico di Sarnico, i riflettori sono puntati sulla «Notte Rinascimentale», con ospite il Gruppo Scenico di Sale Marasino (Bs). Inoltre in Piazza Besenzoni a Sarnico, nelle serate di sabato 28 e domenica 29 luglio, spazio a «Suoni in gioco», dedicato ai più piccini, attività coordinata dall'Associazione culturale «Erewhon” di Monza.

Sono circa 50 compagnie di artisti internazionali sbarcheranno sul lago con il loro mondo creativo. 200 gli spettacoli, tutti gratuiti. 20 le location, cinque delle quali a Paratico, con vie e piazze che diventeranno palcoscenici sotto le stelle. Più di 150 gli artisti italiani e internazionali.

Leva l'ancora il Festival degli Artisti di Strada. Tutti in fila per essere ammaliati dal romanticismo di un mondo fatto di circhi improvvisati sotto le stelle, spiriti erranti d'altri luoghi e tempi. Giri l'angolo e ti imbatti in mangia fuochi, in straordinari giocolieri e acrobati. Artisti privi di schemi ma capaci di regalare atmosfere incantate con un teatro itinerante senza pretese. 

«Sarnico Busker Festival» è un palcoscenico di richiamo nazionale dedicato ai buskers, artisti di strada. In inglese, busker, è un artista che si esibisce in luoghi pubblici (piazze, zone pedonali, strade) gratuitamente o richiedendo un'offerta.

«Eccoci alla 13ª edizione. Abbiamo artisti da quattro continenti, quest'anno non è rappresentata l'Africa - ha chiarito Lorenzo Bellini, presidente della Pro-Loco Sarnico e Direttore artistico della manifestazione -. Per l'edizione 2012 abbiamo scelto di aumentare e qualificare dal punto di vista artistico gli spettacoli nelle serate di giovedì 26 e venerdì 27 luglio. Soluzione che consente di richiamare appassionati dell'Arte di Strada, turisti e pubblico anche nelle serate infrasettimanali, visto l'enorme afflusso concentrato nei fine settimana».

«Il Festival rappresenta per il lago un appuntamento strategico per la stagione estiva e per l'economia del territorio. La manifestazione negli ultimi anni è cresciuta in tutti i suoi aspetti: nella qualità degli spettacoli, nel numero di visitatori, nella professionalità e numero di persone coinvolte nell'organizzazione».

Gli spettacoli si terranno nelle piazze, nelle vie della storica Contrada di Sarnico e nelle zone a lago, sia di Sarnico che di Paratico. Per guidare il pubblico, la Pro-Loco distribuirà gratuitamente due opuscoli, dove saranno presentate le Compagnie ed indicati giorni, luoghi (location) delle performance e orari.

Fra gli artisti più attesi: Kirkas Gaya, spettacolo aereo su corda (Belgio), più volte ospiti al Circo di Montecarlo, Atempo Circ, Circo Contemporaneo (Barcellona-Spagna), Lonely Circus, equilibrismo (Francia), Los2play, acrobazie in coppia (Spagna), Tina Green, giocoleria (Australia) e il russo Kondakov Leo, spettacolo di marionette. Non mancherà la musica, con l'interessante presenza del gruppo Bakchich Fanfare (Francia).

Fra gli italiani spiccano: Gli Eccentrici Dadarò, clowneria e burattini, vincitori nel 2012 del Premio Cantieri di Strada organizzato dalla Federazione Nazionale Artisti di Strada. Infine per la musica, i Barabba Gulash, Italian Gipsy Music.

Tra i ritorni di prestigio al Festival, figurano El Karcocha, clown-mimo, (Cile), un buffo personaggio che nel 2011 si meritò la standing-ovation «regolando» il traffico sulla strada provinciale provvisto di fischietto. Quindi, i Quetzalcoatl, danze e ritmi tribali dal Messico. Percussionisti Maya dai visi pitturati, corpi scolpiti dal vento, balli per venerare il fuoco e scacciare i demoni. E il piemontese Marco Cardona con la figlia Nina, con lo spettacolo dei serpenti e mangia spade. Infine il Circo Patuf, che vi aspetta tutte le sere a Paratico alle 21,30, in zona ex stazione Fs.

L'edizione 2012 del Festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Presidenza della Regione Lombardia, delle Province di Bergamo e Brescia. Inoltre il progetto è stato supportato anche dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, dalla Camera di Commercio di Bergamo e dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Non va dimenticato l'appoggio dell'Amministrazioni Comunale di Sarnico, che ha creduto fin dall'inizio in questo progetto e del Comune di Paratico. Un particolare ringraziamento agli sponsor principali: Banca Popolare di Bergamo, Servizi Comunali Spa, Argomm Spa, Lactis.

Nel Centro Storico di Sarnico nelle serate di sabato e domenica, verrà allestita la «Cittadella del Busker», con la presenza di una cinquantina di comparse del gruppo «Arti e Mestieri» di Villongo, uomini e donne in costume contadino. Da venerdì a domenica il lungolago di Paratico ospiterà il Mercatino del Busker serale, con artigianato etnico, artistico, curiosità e lavori fatti a mano

Il Festival ospita quest'anno in Piazza a Sarnico anche l'iniziativa «L'Eco cafè», la postazione mobile del quotidiano bergamasco «L'Eco di Bergamo» che durante l'estate toccherà diversi paesi della provincia per raccontarne la realtà, le caratteristiche ed i problemi.

Orario spettacoli Festival Artisti di Strada: giovedì 26 luglio, dalle 21 alle 24; venerdì 27 luglio, dalle 20,30 all'1 di notte; sabato 28 luglio, dalle 18 alle 19 e dalle 20.30 all'1 di notte; Domenica 29 luglio, dalle 10 alle 12.30, dalle 18 alle 19 e dalle 20.30 all'1 di notte.

Per ulteriori informazioni telefonare all'Ufficio Pro-Loco di Sarnico (035 910900). E-mail: [email protected]. Sito web: www.prolocosarnico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA