Teatro alle Grazie ristrutturato
Riapre a settembre dopo 5 anni

A settembre, il Teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni riaprirà le sue porte alla città, riprendendo una tradizione partita nel 1958. La parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie aveva chiuso i battenti del teatro nel 2007.

A settembre, il Teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni riaprirà le sue porte alla città, riprendendo una tradizione partita nel 1958. La parrocchia di Santa Maria Immacolata delle Grazie, a causa dell'inagibilità della struttura, aveva deciso di chiudere i battenti del teatro nel 2007 per avviare nel 2009 i lavori di restauro conservativo sulla struttura progettata dall'architetto Sandro Angelini e realizzata nel 1958.

Dopo due anni di cantiere a cura della ditta Pandini e più di un milione di euro di investimento da parte della Parrocchia, il teatro si presta a riprendere vita, con la volontà di tornare ad essere un punto di riferimento per il centro cittadino: «Non sarà un teatro parrocchiale ma della Parrocchia, che vuole aprirsi a tutta la città e anche oltre - ha detto il parroco, monsignor Valentino Ottolini -. La vocazione del teatro rispecchia quella della chiesa parrocchiale, che si trova nel cuore della città».

La riapertura al pubblico è prevista il 21 settembre, in occasione della settimana di celebrazioni per il Santo Jesus, «momento particolarmente significativo per la parrocchia» ha sottolineato Monsignor Ottolini. Il cartellone sta per essere definito, per ora sono previsti due spettacoli a cura della compagnia teatrale della parrocchia, la rappresentazione de «Il Berretto a sonagli» e «Sei personaggi in cerca d'autore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA