Burattini e cantastorie in piazza
5 spettacoli in città e provincia

Cinque spettacoli in 7 giorni per Borghi & Burattini e per La Piazza dei Burattini - Burattini in viaggio, avventure per grandi e piccini! Si è iniziato domenica 12 agosto in Piazza Vecchia con Daniele Cortesi e il suo Gioppino e il mistero del castello.

Cinque spettacoli in sette giorni per Borghi & Burattini 2012 e per La Piazza dei Burattini - Burattini in viaggio, avventure per grandi e piccini!

Venerdì 17 agosto alle ore 21.30 Borghi & Burattini porterà al Colle San Fermo di Grone Gioppino e la sepolta viva di Pietro Roncelli, con burattini a guanto della tradizione popolare bergamasca. La trama della Ginevra degli Almieri, testo molto popolare nell'800, è tratta forse da una storia vera e appare misteriosa e comica allo stesso tempo: Ginevra, morta in seguito a una lite in famiglia, è sepolta con tutti i suoi gioielli. Gioppino e Brighella, attratti da tanta ricchezza, ne profanano la tomba. Il deprecabile gesto diventa tuttavia segno di benevolenza del cielo, perché Ginevra in realtà non è morta, ma solo caduta in catalessi. Tra paure, bastonate ed equivoci che coinvolgono vari personaggi della storia, tutto finisce bene, come sempre avviene nel teatro dei burattini. Pietro Roncelli ha ripreso questo antico testo e lo ripropone in una versione aggiornata, riscrivendo le scene, rivedendo il profilo di alcuni personaggi e modernizzando il ritmo e il linguaggio.

Doppio appuntamento sabato 18 agosto! Si inizia alle ore 21.00 in Piazza Caduti a Bonate Sotto con Pacì Paciana di Pietro Roncelli e Luciano Ravasio (cantastorie e burattini a guanto della tradizione popolare bergamasca). “Della valle Brembana Vincenzo Pacchiana per sempre il padrone sarà, con chi è ricco e potente farà il prepotente, ma ai poveri tutto darà”. Pacì Paciana è un brigante buono vissuto tra la fine del 1700 e i primi anni dell'800, una sorta di Robin Hood orobico difensore degli oppressi, del quale per generazioni leggende e storie hanno tramandato la memoria. Un bel personaggio con una serie di episodi avventurosi e affascinanti che il burattinaio Pietro Roncelli e il cantastorie Luciano Ravasio hanno scelto di presentare nella forma del teatro dei burattini, attingendo alle narrazioni della tradizione.

Il secondo appuntamento di sabato 18 agosto, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta alle ore 22.00, chiude l'intensa settimana di spettacoli di Borghi & Burattini 2012 e La Piazza dei Burattini con il magico Natalì di Gabriella Roggero (SV) in scena con burattini, pupazzi e attore. Natalì è una bambina nata in un paese in cui il cielo è azzurro e il mare è colore dello smeraldo, ma da quel posto bisogna partire! Il viaggio, alla ricerca di una vita migliore, porta la famiglia lontano da casa, lontano da una terra senza futuro, dove però i bambini che sono andati via riporteranno la gioia di vivere per avere domani un mondo in cui nessuno si senta straniero.

Emigrazione e integrazione, diversità, solitudine e necessità di divenire grandi trovano nuove e coinvolgenti forme narrative. Tra scenografie in continua trasformazione, l'attrice anima grandi pupazzi e burattini a guanto. L'ingresso agli spettacoli è libero.

Per informazioni tel. 035.401924, e-mail [email protected], www.fondazioneravasio.it.

Tutti gli spettacoli sono organizzati dalla Fondazione Benedetto Ravasio in collaborazione con i Comuni Ospitanti e con Bergamo Estate 2012, e sono sostenuti da partner istituzionali pubblici (Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Promo Isola) e privati (Credito Bergamasco); dal main sponsor Vitali s.p.a., da sponsor (Hidrigest spa, Orio al Serio international airport, Brunetti Costruzioni, Cohesa, Losa Legnami) e dallo sponsor tecnico Video Bergamo, che in misura e in forma diversa contribuiscono all'organizzazione della 17^ edizione di Borghi & Burattini 2012 e della Piazza dei Burattini.

Fondazione Benedetto Ravasio
La Fondazione Benedetto Ravasio opera dal 1993, quando venne fondata nel nome del grande burattinaio bergamasco, scomparso tre anni prima. Da allora promuove la conoscenza del Teatro d'Animazione attraverso rassegne rivolte al pubblico (rassegna estiva Borghi & Burattini e rassegna invernale Danze Macabre), laboratori e concorsi svolti nelle scuole, progetti di ricerca storico-critica, una scuola per aspiranti animatori, un archivio multimediale e un premio per giovani burattinai e marionettisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA