Dove sono i volti noti bergamaschi?
Italia, Grecia e ma anche Stati Uniti

Agosto all'insegna delle vacanze anche per i vip orobici, meglio se in Italia. Molto gettonate le mete nazionali esclusive, come la Versilia, ma c'è anche chi non ha disdegnato un soggiorno nelle isole della Grecia e della Spagna.

Agosto all'insegna delle vacanze anche per i vip orobici, meglio se in Italia. Molto gettonate le mete nazionali esclusive, come la Versilia, ma c'è anche chi non ha disdegnato un soggiorno nelle isole della Grecia e della Spagna. Non tutti però hanno trascorso gli ultimi scampoli delle vacanze al mare o in montagna: molti, infatti, sono già alle prese con i rispettivi impegni professionali e lavorativi.

Ha trascorso buona parte del mese vacanziero davanti alla cinepresa l'attore bergamasco Giorgio Pasotti, impegnato proprio nei giorni prima di Ferragosto sul set di «Diario di un maniaco per bene», per poi cominciare le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino «La grande bellezza». «Le mie vacanze sono durate 48 ore, però le ho dormite tutte», ha commentato esausto, su Twitter l'attore bergamasco.

Giorgio Gori, dopo aver trascorso le vacanze come ogni estate a Formentera con la moglie Cristina Parodi, ai primi di agosto ha soggiornato per qualche giorno a Firenze, dove tra l'altro ha assistito allo spettacolo di Roberto Benigni che prevedeva la lettura del canto XVIII dell'Inferno. Tiziana Fausti, nota proprietaria di uno dei più importanti multimarca italiani, si è invece recata come d'abitudine a Forte dei Marmi. «Vengo qui da molti anni e lo considero un po' il mio buen retiro: Forte dei Marmi pur essendo cambiata molto negli anni conserva il proprio fascino, con il verde immenso e l'odore di tigli che la caratterizzano. Ci venivo già da bambina e a questo posto mi legano ricordi consolidati nel tempo. Mi recherò anche in Sardegna a trovare degli amici, per tornare a essere operativa in ufficio il 27 agosto».

Ferragosto in Versilia anche per la giornalista Siria Magri (vicedirettore di Videonews e responsabile della trasmissione «Quarto Grado») che ha passato, come tutti gli anni, le vacanze con la famiglia sulla spiaggia Bocca di Magra, luoghi d'origine del marito Enrico Toti, direttore del Tg4, nato a Viareggio. «Sono molto abitudinaria, mi piace trascorrere qui un periodo di break con i miei cari e gli amici di sempre, in attesa di tornare a lavorare al programma. In una puntata, tra l'altro, abbiamo raccontato le vacanze degli italiani durante la crisi e durante questi giorni ho verificato di persona quanto le presenze siano in netto calo, con i prezzi invariati rispetto all'anno scorso e un'alta percentuale di turisti russi in questa zona della Toscana. Tra 15 giorni ripartiremo con la trasmissione per affrontare i temi caldi della prossima stagione: dalla crisi ai problemi pratici degli italiani».

Vacanze in arrampicata per l'alpinista Simone Moro, che, come ormai da diversi anni, ha scelto l'isola greca Kalymnos per coniugare vacanze, tempo passato con la propria famiglia e allenamenti. «Sono tornato giusto ieri sera (mercoledì per chi legge, ndr), dopo aver trascorso tre settimane in quello che considero il paradiso dell'arrampicata sportiva e del free climbing. Ho dovuto però interrompere il soggiorno più volte, per ritornare in Italia per conferenze e presentazioni del mio libro: sono riuscito però ad atterrare e ripartire da Orio al Serio e per me questa è stata una grande comodità. Adesso mi aspetta Courmayeur, dove presenterò il libro al Festival delle Nuove vie».

Vacanze nel profondo Nord per il giornalista sportivo Xavier Jacobelli, che ha deciso di trascorre con i figli una settimana in Islanda. «Partiremo proprio questo fine settimana verso una terra che non ho mai conosciuto né visto prima d'ora, ma che è ricca di paesaggi suggestivi: si tratta di un paese nuovissimo, che oltretutto si è lasciato alle spalle una pesante crisi economica, e che credo meriti di essere visitato. Amiamo questo tipo di vacanze, un po' all'avventura e un po' alla scoperta di mete inesplorate: l'itinerario sarà molto suggestivo e ci sarà molto da vedere».

Relax oltreoceano invece per la coppia Ramazzotti-Pellegrinelli: Eros e Marica si stanno godendo proprio in questi giorni il sole di Miami Beach, in Florida, meta molto amata dal cantante e dalla modella bergamasca. Vacanze all'insegna dell'italianità invece per Michelle Hunziker e per il bergamasco Tomaso Trussardi, che hanno trascorso Ferragosto nella villa di famiglia a Marciana Marina, all'Elba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA