«Aida» torna in Piazza Vecchia
Appuntamento sabato alle 20.45

Ancora Piazza Vecchia, ancora Giuseppe Verdi. L'appuntamento più importante del circuito Lirico Estivo 2012 del Ducato di Piazza Pontida sabato 25 agosto (alle 20.45, ingresso 15 euro) con Aida. Il “colossal” operistico del maestro di Busseto, torna in piazza.

Ancora Piazza Vecchia, ancora Giuseppe Verdi. L'appuntamento più importante del circuito Lirico Estivo 2012 del Ducato di Piazza Pontida sabato 25 agosto (alle 20.45, ingresso 15 euro) con Aida. Il “colossal” operistico del maestro di Busseto, torna in piazza con alcuni aggiustamenti non solo accessori.

Oltre ai miglioramenti dell'acustica, con mirate e contenute amplificazioni, avrà un'altra dimensione in particolare l'orchestra, la Filarmonica Lombarda, con un organico di oltre 40 elementi, ben più di quelli della passata produzione. Confermati poi gli altri apporti, quello della Corale lirica Ambrosiana, diretta da Roberto Ardigò, la regia di Mario Morotti,  le scene e costumi di Raffaele Tintori. Anche in questa produzione non dovrebbe esserci deroghe nel rispettare la tradizione.

La vicenda di Aida, in certo senso non è lontana da quella di Nabucco, che aveva aperto il Ciruito: sullo sfondo del conflitto tra etiopi ed egiziani si annoda un'altro scontro di affetti, quello tra Radames, brillante guerriero dell'esercito egizio, e Amneris, figlia del faraone di lui innamorata, che deve però fare I conti con Aida, schiava etiope di cui Radames è innamorato e contraccambiato. Radames avrà la voce del tenore bergamasco Fabio Valenti, allievo di Marcello Merlini, si perfeziona con Ottavio Garaventa. In attività da qualche anno si divide tra gli impegni negli Usa e in Italia.

Al soprano serbo Olivera Mercurio spetta la parte di Aida;  vincitrice del Festival dell'Opera giocosa del ‘700, vanta numerosi ruoli e apparizioni nei teatri italiani ed europei ed ai concerti in varie istituzioni. Continnua a perfezionarsi con Luciana Serra. La gelosa Amneris, figlia del faraone, avrà la voce del mezzosoprano Mariacarla Baldi, (già Fenena in Nabucco) voce verdiana collaudata.

Il baritono Paolo Lovera (già Nabucco nell'inaugurazione del Circuito) darà voce ad  Amonasro, padre di Aida, re degli etiopi. Il basso Samuel Tao sarà il gran  sacerdote Ramfis, il basso Giuseppe Gloria vestirà i panni del re e Mario Pennacchio sarà un messaggero. Come di consueto la direzione dell'insieme è affidata al bergamasco Antonio Brena. Informazioni e prevendita al sito internet www.ducatodipiazzapontida.it, e-mail [email protected].

B. Z.

© RIPRODUZIONE RISERVATA