Da Bozzetto ai Kataklò
Al via Notti di Luce 2012

Sarà la forza evocativa delle parole lette e recitate a dare il via all'edizione 2012 di Notti di Luce, la manifestazione voluta dalla Camera di Commercio che da anni accompagna le ultime serate estive della nostra città e che si svolge dal 30 agosto al 9 settembre.

Sarà la forza evocativa delle parole lette e recitate a dare il via all'edizione 2012 di Notti di Luce, la manifestazione voluta dalla Camera di Commercio che da anni accompagna le ultime serate estive della nostra città e che si svolge dal 30 agosto al 9 settembre.

La XIV edizione di Notti di Luce, la cui organizzazione è affidata al Centro Didattico produzione Musica con la direzione artistica del m.o Claudio Angeleri, dedica la prima serata di giovedì 30 agosto al concorso letterario «I Racconti del Parco». Nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna (inizio dello spettacolo alle 21, ingresso libero) prenderà forma, grazie alla performance teatrale di Oreste Castagna e Silvia Barbieri con le musiche dal vivo di Giulio Visibelli e Claudio Angeleri, il racconto giudicato vincitore assoluto della 4a edizione del premio letterario dedicato all'ambiente.

Sabato 1 e domenica 2 settembre alle ore 21, Notti di Luce si sposterà in Santa Maria Maggiore per il «Festival Pietro Antonio Locatelli» dedicato al grande violinista e compositore barocco bergamasco. La prima sera sarà in scena il quartetto di Gianluigi Trovesi assortito da Marco Esposito, Vittorio Marinoni, Paolo Manzolini e l'ensemble d'archi Enea Salmeggia mentre domenica si esibirà l'organista Roberto Mucci con il programma da «Locatelli a Ravel».

Il 4 settembre nel cortile di Palazzo Frizzoni le immagini dei «cult movie» di Sergio Leone si intrecceranno alle note delle colonne sonore di Ennio Morricone grazie alla performance del giornalista Fabio Santini, già inaugurata nel 2008 al Parlamento Europeo di Strasburgo e ai Tribeca Studios di New York. Il regista e disegnatore Bruno Bozzetto, sarà protagonista di un doppio appuntamento in Piazza Dante: mercoledì 5 settembre ripercorrerà gli incontri straordinari della sua carriera internazionale, mentre giovedì 6 settembre sarà proposta una selezione dei suoi cortometraggi più noti, dal signor Rossi, a Mister Tao, Orso d'oro al festival di Berlino, a Cavallette, che gli è valsa la nomination ai Grammy Awards di Los Angeles.

Ed è proprio in Piazza Dante che la luce quest'anno è l'elemento portante di un progetto di arredo urbano, grazie alla versatilità delle nuove tecnologie illuminotecniche «made in Bergamo»: la piazza sarà un grande salotto all'aperto, creato da originali sedute luminose e totem d'autore firmati Bruno Bozzetto.

Venerdì 7 settembre al Creberg Teatro la compagnia di danza atletica Kataklò presenterà «Puzzle», il nuovo spettacolo dedicato ai 15 anni di attività. Sabato 8 settembre in Piazza Dante, invece, l'orchestra di Notti di Luce, composta da giovani talenti jazz, accompagnerà Sarah Jane Morris, Joyce Juille, Paola Folli e Paola Milzani con la direzione di Gabriele Comeglio.

Notti di Luce si concluderà domenica 9 settembre con un doppio appuntamento alle 18 nel Parco di Palazzo Frizzoni con «I giochi nel Parco» di Carlo Faggi dedicati ai più piccoli, mentre nel cortile della Provincia alle 21 l'attrice Lucilla Giagnoni presenterà lo spettacolo «John» dedicato alla vita di John Lennon.

Tutti gli eventi si terranno nei luoghi indicati anche in caso di pioggia. L'ingresso è libero e gratuito. Il 7 settembre in concomitanza dello spettacolo dei Kataklò saranno posti in vendita i compact disc realizzati durante le scorse edizioni di Notti di Luce. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini.

Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.nottidiluce.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA