Gandino capitale della chitarra
Concerti dal 13 al 16 settembre

Seconda edizione per il Festival della chitarra, in programma dal 13 al 16 settembre a Gandino. Il cartellone di questa manifestazione dà spazio anche alla chitarra elettrica, affidata a talenti di primo piano della scena internazionale.

Seconda edizione per il Festival della chitarra, in programma dal 13 al 16 settembre a Gandino. Il cartellone di questa manifestazione dà spazio anche alla chitarra elettrica, affidata a talenti di primo piano della scena internazionale. L'apertura è affidata ad un chitarrista alquanto anomalo, che da sempre si muove in contesti ibridi, tra blues, certo folk e sonorità contemporanee: l'inglese Mile Cooper. La sua performance è in programma all'interno della sede del Radici Group, dove è allestita un'importante collezione d'Arte Moderna, inizialmente pensata da Fausto Radici. L'intento è quello di coniugare l'arte visiva con la musica. Gli ospiti stranieri provengono da mondi chitarristici ed esperienze diverse: gli inglesi Michael Chapman, recentemente riscoperto anche dalla stampa specializzata italiana e ritornato in auge un po' dovunque e Nick Harper, figlio d'arte (suo padre Roy vanta una carriera brillantissima e collaborazioni prestigiose alle corti di Led Zeppelin e Pink Floyd), cantautore impegnato socialmente e tra i piu' stimati chitarristi della scemna d'Oltre Manica. E poi il brasiliano Robertinho De Paula, altro figlio d'arte (il padre Irio è tra i primie piu' importanti fautori dello stile samba jazz), e l'argentino d'italiana adozione Juan Carlos Flaco Biondini, noto nel ruolo di chitarrista di Francesco Guccini ma assolutamente padrone di tecnica e stile sudamericani, fortemente votato a tanghi e milonghe riarrangiati.

Accanto a loro una schiera di altri virtuosi, questa volta italiani, piu' o meno conosciuti: Armando Corsi e Giua, prestigioso duo genovese con alle spalle collaborazioni prestigiosissime; Max Prandi, sospeso tra blues e roots music; Oscar Bauer with Lupo, a loro agio tra le 12 battute del blues ma anche in altri ambiti; Paolo Manzolini, tra i più noti talenti chitarristici bergamaschi di sempre; Andrea Valeri, fenomeno della chitarra già protagonista alla prima edizione; Francesco Garolfi, spesso a fianco di Cristina Donà, che presenterà brani tratti anche dal suo ultimo album «Un posto nel mondo». Chiude il festival uno dei piu' prestigiosi chitarristi italiani, il trevigiano Tolo Marton, sul palco con la band, un quartetto molto rodato che sostiene a meraviglia il suo personalissimo stile, dai toni bluesy: un mito per gli appassionati del genere! Teatro di scena del festival chitarristico è il centro storico di Gandino, antico e famoso borgo laniero che ancora conserva palazzi, chiese e monumenti di pregevole fattura, testimoni di un passato assai glorioso.

I concerti serali sono previsti al Chiostro di S.Maria ad Ruviales (in caso di maltempo all'Auditorium della Biblioteca comunale, in piazza Vittorio Veneto), luogo ameno e ricco di storia. A compendio di un cartellone di tutto rispetto e con l'intento di offrire un soggiorno prolungato nel borgo laniero di Gandino, ecco le altre iniziative nel week end: «Rolling Custer Guitar Collection», esposizione di 50 esemplari di chitarre legate al mito dei Rolling Stones, sotto i portici del Palazzo Comunale, in Piazza Vittorio Veneto sede, il giorno successivo, domenica, di una mostra mercato di vinile da collezione; «50 anni di Rolling Stones» parole,suoni e visioni a cura di Enzo Gentile, nella bellissima cornice del Salone della Valle; visita guidata alla Basilica di S.Maria Assunta e al Museo della Basilica, condotta da Silvio Tomasini con conseguente concerto nella Sala degli Arazzi; concerto in quota, al rifugio Parafulmen.

In più, per coniugare cultura, turismo e gastronomia, ogni giorno un evento legato alla buona cucina, aperitivo in musica di chitarristi al ristorante Centrale, dove si potranno gustare piatti tradizionali e un menù ad hoc a prezzi convenzionati. 

Il PROGRAMMA
Giovedì 13 settembre
Ore 18: Radici Group - sede - Via Ca' Antonelli Presentazione del festival
Visita guidata alla collezione d'Arte Contemporanea di Radici Group
Concerto di MIKE COOPER (Uk) Segue rinfresco.

Venerdì 14 settembre
Ore 18,30: Ristorante Centrale, Piazza Vittorio Veneto Aperitivo in musica con MAX PRANDI
Cena del chitarrista a base di piatti tradizionali Ore 21,00: Chiostro S.Maria ad Ruviales, Via XX settembre Concerti di MICHAEL CHAPMAN(Uk) ARMANDO CORSI e GIUA(Italia)

Sabato 15 settembre
Ore 11: Auditorium dell'Istituto Comprensivo di Gandino Lezione-concerto di ANDREA VALERI (Ingresso riservato agli allievi dell'istituto comprensivo);
Dalle 14 alle 19: Portici del Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Veneto "Rolling Custer" Guitar Collection esposizione di 50 chitarre legate al mito dei Rolling Stones.
Ore 16: Salone della Valle, Piazza Vittorio Veneto «50 anni di Rolling Stones» con commento sonoro di Oscar Bauer with LUPO(Italia)
Ore 18.30: Ristorante Centrale, Piazza Vittorio Veneto Aperitivo in musica con PAOLO MANZOLINI e NICK MAZZUCCONI Cena del chitarrista a base di piatti tradizionali
Ore 21: Chiostro S.Maria ad Ruviales, Via XX Settembre Concerti di ROBERTINHO DE PAULA(Brasile) JUAN CARLOS FLACO BIONDINI Trio(Argentina/Italia).

Domenica 16 settembre
Dalle ore 10 alle ore 19: Portici del Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Veneto Mostra mercato del vinile da collezione palco aperto a quanti vogliono esibirisi
Ore 11,30: Rifugio Parafulmen Concerto in quota con OSCAR BAUER with LUPO(Italia)
Ore 14: Portici del Palazzo Comunela, Piazza Vittorio Veneto Concerto di ANDREA VALERI(Italia)
Ore 15: Visita guidata alla Basilica di S.Maria Assunta e Museo della Basilica condotta da Silvio Tomasini Concerto di FRANCESCO GAROLFI nella sala degli Arazzi
Ore 18,30: Ristorante Centrale, Piazza Vittorio Veneto Aperitivo con OSCAR BAUER with LUPO(Italia) Cena del chitarrista a base di piatti tipici Ore 21: Chiostro S.Maria ad Ruviales, Via XX Settembre Concerti di NICK HARPER(Uk) TOLO MARTON(Italia)

L'ingresso ai concerti serali è di 10 euro, libero a tutti gli altri eventi.
In caso di maltempo i concerti si terranno all'auditorium della biblioteca. Possibilità di prenotazione via e-mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA