Botta di Sedrina in diretta su Rai2
Lodetti tifa Inter a «Quelli che»

Se domenica, accendendo la tv su Raidue, vedrete un 40enne in piedi su un tavolo a urlare «Forza Inter», non spaventatevi. Siete a «Quelli che» di Victoria Cabello e il tifoso è Giuseppe Lodetti, in diretta dalla sua casa di Botta di Sedrina.

Se domenica pomeriggio, accendendo il televisore su Raidue, vedrete un quarantenne in piedi su un tavolo a urlare «Forza Inter», non spaventatevi. Siete a «Quelli che», nuovo titolo della trasmissione «Quelli che il calcio», condotto da Victoria Cabello, attrice erede del popolare programma per anni guidato da Simona Ventura. E quel padre di famiglia sul tavolo è Giuseppe Lodetti, in diretta televisiva dalla sua casa, al civico 2 di via San Lorenzo, a Botta di Sedrina.

Da due stagioni è lui, infatti, il tifoso interista per eccellenza scelto dalla trasmissione di Raidue per rappresentare la passione per i neroblù. Rappresentante di professione, sposato con Cristina Persico e padre di tre gemelli, Giuseppe partecipò a un provino della trasmissione Rai due anni fa. «Mi presero subito – racconta – e l'anno scorso ho preso parte a 12 puntate in diretta, dagli stadi di calcio o dagli studi televisivi a Milano, facendo sempre il tifo sopra un tavolo: la cosa mi aiuta a stemperare l'emozione nel seguire la partita e ormai è diventato un gesto scaramantico».

Da quest'anno i collegamenti saranno sempre esterni agli stadi, così dalle 13,45 alle 17, le telecamere della Rai saranno in casa Lodetti dove, per commentare Inter-Siena, ci saranno anche l'ex interista Evaristo Beccalossi e la cabarettista di Zelig Cinzia Marseglia. «È stata ed è un'esperienza simpatica – dice Lodetti, 41 anni –. Ora che posso continuare facendo anche uno spot per la valle sono ancora più orgoglioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA