«Le sentinelle della storia»
Sabato il via negli scavi del Duomo

Dopo il grande successo che ha avuto nel 2011, si riapre anche nell'edizione 2012 di Molte fedi sotto lo stesso cielo la sezione "Sentinelle della storia", visite guidate alla scoperta di luoghi significativi della città di Bergamo.

Sabato 29 settembre si apre la sezione Sentinelle della storia con la visita agli scavi del Duomo. Dopo il grande successo che ha avuto nel 2011, si riapre anche nell'edizione 2012 di Molte fedi sotto lo stesso cielo la sezione "Sentinelle della storia", visite guidate alla scoperta di luoghi significativi della città di Bergamo.

Le visite guidate saranno condotte da Rosella Ferrari e Perlita Serra Bailo, guide turistiche, che per l'edizione 2012 hanno pensato a quattro visite guidate legate al tema "Sentinella, quanto resta della notte? Nella crisi, la responsabilità". Stiamo, infatti, attraversando un periodo di grande cambiamento, ma la storia dell'umanità, anche quella più recente, ha visto un susseguirsi di molti cambiamenti, che hanno lasciato segni indelebili sia sulle persone, sia sui luoghi che esse abitavano. Questi luoghi possono ancora oggi regalarci prove evidenti e concrete delle crisi e delle modificazioni che hanno subito.

Le visite inizieranno sabato 29 settembre alle ore 15.00 con la visita "Le tre cattedrali: gli scavi del Duomo" presso il Duomo di Bergamo, che viste le numerose richieste verrà riproposta anche domenica 30 settembre sempre alle ore 15.00.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 6 ottobre alle ore 15.00 con la visita "Tra silenzio e dolore" a San Nicola ai Celestini e al Lazzaretto, sabato 20 ottobre con la visita "L'albero della sapienza" al Monastero di Sant'Agostino alle ore 9.00 per gli studenti delle scuole superiori e alle ore 11.00 aperta al pubblico, e infine con la visita "Conventi e dintorni" al Convento del Carmine e al complesso di Sant'Agata che si svolgerà domenica 28 ottobre e domenica 10 novembre sempre alle ore 15.00.

Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio l'acquisto del biglietto, al costo di 5 euro, da effettuarsi anticipatamente presso la sede delle ACLI di Bergamo.

Per informazioni e chiarimenti:
www.moltefedisottolostessocielo.it
[email protected]
Tel. 035 210284

© RIPRODUZIONE RISERVATA