Il programma della giornata
Si parte alle 17 al «Sociale»



Si apre giovedì 5 BergamoScienza, che si concluderà il 21 ottobre. L'edizione del decennale propone nel weekend di apertura lo «Space Day» con gli astrofisici Marcello Coradini, Antonio Masiero, Erik Galimov, Linda Elkins Tanton, l'astronauta Paolo Nespoli.

La manifestazione porta a Bergamo tre Nobel: Linda Buck, Bruce Beutler e James Watson, che proprio in questi giorni festeggia il 50° anniversario del premio ricevuto nel 1962 per la scoperta della doppia elica del Dna, nel 1953. E ci sono anche il papà della pecora Dolly, Ian Wilmut, e la giornalista Premio Pulitzer Deborah Blum.

Mobilitata la città e la provincia con musei, scuole e istituzioni. Giovedì l'inaugurazione per le autorità al Teatro Sociale alle 17, alle 19 l'apertura della mostra in San Francesco «More space to space» e alle 21 al Sociale lo spettacolo con Fabio Volo, Davide Rondoni e Andrea Moro.

Gratuiti gli eventi e anche il trasporto Atb nei weekend, mostrando la prenotazione. Bookshop, infopoint e laboratori per piccolissimi in Piazza Libertà. Sul sito www.bergamoscienza.it si prenota, ci si iscrive alla newsletter e si scaricano le app per cellulari. Programma on line anche sfogliabile sul sito, di carta all'infopoint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA