Bottanuco, «Una finestra sul mondo»
Manzini ricorda Papa Giovanni

Con l'approssimarsi di due importanti anniversari legati al pontificato e alla vita di Papa Roncalli si riaccende il desiderio di tenere vivi il pensiero e l'esperienza di questo immenso Padre della Chiesa. E' quanto accade per l'appuntamento di sabato 6 ottobre a Bottanuco.

Con l'approssimarsi di due importanti anniversari legati al pontificato e alla vita di Papa Roncalli si riaccende il desiderio di tenere vivi il pensiero e l'esperienza di questo immenso Padre della Chiesa. E' quanto accade per l'appuntamento di sabato 6 ottobre a Bottanuco, dove nella Sala della Comunità dell'Oratorio, in via Locatelli, andrà in scena (inizio ore 21) lo spettacolo Giovanni XXIII.

Una finestra sul mondo, di e con Tiziano Manzini. L'iniziativa, proposta da Pandemonium Teatro e accolta dall'Assessorato alla Cultura, riprende il riuscito lavoro di narrazione teatrale che Manzini fece debuttare nel 2008 in coincidenza con il 50° anniversario dell'elezione di Papa Roncalli al soglio pontificio. «In questi anni, dichiara l'attore e regista di Pandemonium Teatro, durante le repliche dello spettacolo in grandi e piccole Chiese, nei teatri, nei saloni e perfino all'aperto, ho avuto l'occasione di constatare quanto l'amore, il rispetto e l'ammirazione verso Papa Giovanni XXIII siano vividi e trasversali a tutte le categorie di persone».

«La gente alla fine dello spettacolo mi avvicinava e mi raccontava il proprio rapporto con la sua figura: un episodio di vita personale o di un parente a contatto con Angelo Roncalli, un pellegrinaggio a Sotto il Monte in occasione del matrimonio, l'intercessione ottenuta per una grazia; e potrei continuare ma voglio ricordare l'episodio di chi mi disse che aveva organizzato lo spettacolo nel ricordo del padre, sindacalista accanito, alla morte del quale trovò nel suo portafoglio, accanto alla tessera del sindacato, un'immagine di Giovanni XXIII».

«Ora si avvicinano altre due ricorrenze importanti: il 50° anniversario dell'apertura del CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, l'11 ottobre 2012, e il 50° anniversario della morte di papa Giovanni, il 3 giugno 2013. Ancora una volta, forte dell'esperienza accumulata, voglio poter rendere partecipi altre persone di ciò che ho imparato, delle emozioni che ho provato, attraverso il mio mestiere: l'attore, il lettore, il teatrante. E anche questa volta spero, nel mio piccolo, almeno di risvegliare (per chi già lo conosce) o invogliare (per chi ancora non lo conosce) il desiderio di scoprire qualcosa di più sulla... cara, lieta e familiare memoria di Giovanni XXIII». Ingresso posto unico 6 euro.

Info tel. 035 235039 www.pandemoniumteatro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA