Festival Organistico, giù il sipario
C'è Seifen all'organo Corna 2010

Venerdì 26 ottobre alle 21, nella Cattedrale di Bergamo, concerto conclusivo per il ventennale del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», una stagione celebrativa ampliata e di grande intensità, che ha goduto di uno straordinario ritorno di pubblico.

Venerdì 26 ottobre alle 21, nella Cattedrale di Bergamo, concerto conclusivo per il ventennale del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», una stagione celebrativa ampliata e di grande intensità, che ha goduto di uno straordinario ritorno di pubblico.

Al nuovo organo Corna 2010 siederà Wolfgang Seifen, il rinomato compositore tedesco (sua la Messa Tu es Petrus per gli 80 anni di Papa Benedetto XVI), professore emerito all'Università di Berlino, unanimemente riconosciuto come il più grande improvvisatore dei nostri giorni. L'intero concerto sarà dedicato all'arte dell'improvvisazione organistica, una sfida che pochissimi al mondo sono in grado d'affrontare.

Su temi dati al momento dal pubblico, Seifen creerà in modo estemporaneo brani in forme e stili già dichiarati, passando da un Preludio, Adagio e Fuga in stile barocco tedesco ad una grande Sinfonia in 5 tempi, attraverso due Corali ed una Fantasia e Fuga in stile romantico.

La serata - ad ingresso libero e gratuito - prevede una raccolta fondi a favore del progetto umanitario Tempo Prezioso ed è approntata in collaborazione con il Centro Porsche Bergamo - Bonaldi Tech.

Info www.organfestival.bg.it

Wolfgang Seifen
Nato nel 1956 a Bergheim, in Germania, riceve la sua prima formazione musicale presso la scuola di musica del Regensburger Domspatzen, e studia musica sacra ad Aachen. Dopo aver lavorato presso le chiese di Aachen e di Nettetal Lobberich, diviene organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria in Kevelaer. Qui, sul grande organo Seifert di 128 registri e 4 tastiere, costruisce la sua immensa fama internazionale d'improvvisatore. Allo stesso tempo lavora anche come direttore di coro, e pubblica numerose sue composizioni. Wolfgang Seifen ha insegnato improvvisazione d'organo liturgico presso il Conservatorio Statale di Musica di Stoccarda, dal 1989 al 1992, ed il Conservatorio 'Robert Schumann' di Duesseldorf, dal 1992 al 2000, dove è stato nominato professore onorario nel 1995. Nell'ottobre del 2000 è stato chiamato alla posizione di professore d'improvvisazione e di organo liturgico presso l'Università delle Arti di Berlino. Nel 2004 è stato nominato organista titolare della Gedächtniskirche (Chiesa commemorativa dell'Imperatore Guglielmo) a Berlino. Nel 2006 ha composto una Missa Solemnis "Tu es Petrus" per grande orchestra, coro e organo, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Papa Benedetto XVI. Wolfgang Seifen ha vinto numerosi concorsi di improvvisazione, ed è un co-fondatore e docente dell'Accademia organistica internazionale di Altenberg per l'improvvisazione, nonché docente presso altre importanti accademie internazionali. Le numerose registrazioni ed apparizioni televisive hanno reso l'arte di Wolfgang Seifen ben nota anche al grande pubblico. Ha scritto e pubblicato testi sull'improvvisazione organistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA