«Il mio paese, la mia contrada»
Un concorso per la storia locale

L'associazione Tèra de Bèrghem, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Treviolo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, organizza la terza edizione del concorso «Il mio paese, il mio borgo, la mia contrada».

La cultura, la lingua e la storia bergamasca costituiscono un patrimonio ricchissimo che non solo deve essere preservato, ma anche valorizzato e riscoperto soprattutto dalle nuove generazioni. Per mantenere viva la memoria e per permettere ai più giovani di riscoprire i valori della tradizione, della lingua e della storia locali, l'associazione Tèra de Bèrghem, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Treviolo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, organizza la terza edizione del concorso «Il mio paese, il mio borgo, la mia contrada».

Rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie) di Bergamo e provincia e dal 2009 a quelle di Calolziocorte, Carenno, Erve, Monte Marenzo, Torre de Busi e Vercurago, il concorso a premi nasce con l'obiettivo di promuovere, attraverso elaborati inediti, uno dei tanti aspetti della cultura bergamasca: dai personaggi storici o popolari alle opere d'arte, dai percorsi antichi agli strumenti musicali di un tempo, fino ad arrivare a feste popolari, fatti storici, mestieri e tradizioni visti attraverso gli occhi dei ragazzi.

Studi, ricerche, racconti, relazioni, disegni ed elaborati potranno essere realizzati sia in lingua bergamasca sia in lingua italiana: in quest'ultimo caso sarà comunque apprezzato l'utilizzo di termini, espressioni e modi di dire nelle originali forme bergamasche. Come stabilito dal regolamento del concorso, inviato a tutte le scuole medie delle province di Bergamo e Lecco dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, gli elaborati andranno contrassegnati da uno pseudonimo che verrà ripetuto anche sulla busta chiusa contenente le generalità e l'indirizzo del concorrente, il numero di telefono e la scuola, inviata per raccomandata o consegnata alla segreteria del Comune di Treviolo, in via Roma 43 – 24048 (Bergamo), dal 5 novembre al 5 dicembre.

Gli autori delle tre opere vincitrici saranno premiati il 15 dicembre 2012, alle ore 17, presso la biblioteca di Treviolo, in viale Papa Giovanni XXIII: il vincitore assoluto si aggiudicherà un assegno di 500 euro, il secondo classificato sarà premiato con 300 euro, il terzo con 200 euro. Gli elaborati più significativi potranno essere messi in rete o pubblicati. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Comune di Treviolo allo 035 2059111, al numero 340 295898 oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA