Pierino e il lupo, la storia si ribalta
A Longuelo «Scarpette strette»

Uno spettacolo comico-musicale ispirato alla celebre fiaba musicale di Prokofiev «Pierino e il Lupo». Con i ruoli rovesciati, e dove la clowenerie si mischia alla poesia. A Longuelo sabato 10 novembre alle 16.15 va in scena «Scarpette strette».

Uno spettacolo comico-musicale ispirato alla celebre fiaba musicale di Prokofiev «Pierino e il Lupo». Con i ruoli rovesciati, e dove la clowenerie si mischia alla poesia. Spettacolo vincitore del Festival «La Ribalta 2010» al cinema Conca Verde di Longuelo sabato 10 novembre alle 16.15 va in scena «Scarpette strette», di e con Federica Molteni e Michele Eynard, per il Luna & Gnac Teatro e con la collaborazione di Silvia Briozzo.


Ecco la storia. È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera per voce e orchestra Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev, in una versione con i ruoli rovesciati, dove il protagonista è il lupo che si oppone a un pestifero Pierino armato di fionda. In scena un'attrice emozionatissima al suo primo ruolo di rilievo e un presentatore un po' cialtrone. Il teatro è gremito. Poco prima dell'inizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: l'orchestra non c'è! Si infrangono così anche i sogni della giovane attrice che in quel debutto vedeva la sua grande occasione di successo. Il presentatore è però deciso a salvare lo spettacolo ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza; adotterà tutte le sue improbabili doti per conquistare la sua fiducia. Insieme si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con l'obiettivo di condurre lo spettacolo al termine. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, perennemente in bilico tra ripicche e complicità, per rivelarsi al pubblico nel loro aspetto più autentico: comico e intenso. E così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all´insegna dell'ironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.

Info utili
Spettacolo per tutti, a partire dai 5 anni
Ingresso 6 €
Per info www.sas.bg.it/sas-cinema-conca-verde.asp

© RIPRODUZIONE RISERVATA