Click sulla «Piazza Verde»
Vince la foto di Carlo Buliani

La qualità delle immagini ricevute hanno sorpreso Philip Smith, direttore del prestigioso concorso International Garden Photographer of the Year, che ha affermato che molti scatti potrebbero degnamente partecipare al concorso inglese.

Sono stati resi noti i vincitori del concorso fotografico “Obiettivo sulla Piazza Verde” organizzato in occasione della seconda edizione di “I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden”, svoltasi a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre, durante la quale Piazza Vecchia è stata trasformata in un grande giardino e i migliori paesaggisti del mondo si sono dati appuntamento nel capoluogo orobico per una delle manifestazioni più significative a livello nazionale e internazionale sulle tematiche del paesaggio e del binomio tra natura e architettura.

La qualità delle immagini ricevute hanno sorpreso Philip Smith, direttore del prestigioso concorso International Garden Photographer of the Year, che ha affermato che molti scatti potrebbero degnamente partecipare al concorso inglese, nella categoria Greening the City (rendere verdi le nostre città).

Al primo posto si è classificato Carlo Buliani con il suo scatto in notturna sulla Piazza Verde, che si è aggiudicato una Nikon 1 J1. Al secondo posto si è posizionata Clara Mangili, premiata con una Nikon Coolpix P310, che ha immortalato la Basilica di Santa Maria Maggiore. Sul podio è arrivato anche lo scatto di Alberto Iacono, che ha ricevuto una Nikon Coolpix S3300, grazie al suo scatto sulla Fontana Contarini vestita di verde.

A seguire si sono classificati, nell'ordine, Francesco Radici, Giuseppe Preianò, Linda Locatelli, Paolo Gianfrante, Arnaldo Pololi, Laura Fioroni e Lorenza Figari, che sono stati tutti premiati con una copia della pubblicazione "Collection 5", messa a disposizione dagli organizzatori di IGPOTY, acronimo di International Garden Photographer Of The Year, che hanno portato a Bergamo, in occasione de I Maestri del Paesaggio, la prima tappa italiana del concorso fotografico più importante del mondo nel settore delle piante e giardini.

“Apprezzo questa iniziativa conclusiva del meeting – sottolinea l'assessore all'ambiente del Comune di Bergamo, Massimo Bandera - perché da un lato valorizza ancora più la suggestione di Piazza Vecchia dall'altro permette di poter disporre di testimonianze fotografiche di una veste rara della Piazza. Immagini bellissime che troveranno presto una collocazione fruibile da tutti i cittadini. Infine, mi fa piacere scoprire come tanti bergamaschi e non solo abbiano deciso di aderire attivamente a questa iniziativa aggiungendosi alle migliaia di persone che hanno partecipato all'evento, visitando la piazza e frequentando meeting e workshop”.

I vincitori sono stati scelti, tra un centinaio di partecipanti, da una giuria presieduta da Lello Piazza, giornalista esperto di fotografia, e composta Paolo Bellini, socio Arketipos, associazione organizzatrice della manifestazione, il fotografo Paolo Da Re, il fotografo di giardini Dario Fusaro e Philip Smith, fotografo e organizzatore dell'IGPOTY.

Le macchine fotografiche consegnate ai primi tre classificati sono state messe a disposizione da Nital Nikon, tra gli sponsor dell'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA