Ficarra & Picone a Lovere
Si ride al Teatro Crystal

La celebre coppia di comici Ficarra & Picone torna al teatro con un nuovo spettacolo intitolato Apriti cielo, che approda questa sera (ore 21, ingresso 20 euro platea, 18 euro galleria) al Teatro Crystal di Lovere.

La celebre coppia di comici Ficarra & Picone torna al teatro con un nuovo spettacolo intitolato Apriti cielo, che approda questa sera (ore 21, ingresso 20 euro platea, 18 euro galleria) al Teatro Crystal di Lovere. Due improbabili tecnici della tv si trovano un cadavere tra i piedi: «È solo una sfortunata coincidenza – si chiedono – o, come nella migliore "dietrologia italiana", c'è un oscuro manovratore? Le leve del potere attuale sono in mano a "menti raffinatissime" disposte a tutto, o a uomini normali con i loro limiti? Il fanatismo religioso apre le porte del paradiso o dà vita a personaggi e situazioni dai risvolti assurdi e perciò divertenti?». Come i precedenti lavori, anche Apriti cielo è costituito da quadri che, a loro volta, rappresentano la vita quotidiana con i suoi paradossi al limite dell'assurdo. Il duo, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, sport, offre, con la leggerezza che lo contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società, in uno spettacolo dai colori forti.

Perché dopo tanta tv e cinema sono tornati al teatro? Perché – hanno spiegato in un'intervista – tv e teatro sono molto diversi, ogni mezzo di comunicazione ha i suoi pro e contro. In televisione i tempi sono più ristretti e si sente meno il calore del pubblico, mentre in teatro ci sono due ore a disposizione per esprimersi, con tutte le problematiche che possono intervenire in uno spettacolo dal vivo. Però si può mostrare di più. Iniziata in un villaggio turistico, l'avventura di Salvatore Ficarra e Valentino Picone è proseguita nei teatri e quindi in televisione dove, grazie al successo ottenuto a Zelig, sono oggi considerati tra i migliori esponenti dell'attuale scena comica italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA