«Quel che resta dei cattolici»
Marzano giovedì al «La Porta»

Nuovo appuntamento per la libreria Buonastampa, questa volta in collaborazione con il centro culturale La Porta. Giovedì 22 novembre alle ore 18, nella sede del centro La Porta, sarà ospite Marco Marzano, autore del libro «Quel che resta dei cattolici».

Nuovo appuntamento per la libreria Buonastampa, questa volta in collaborazione con il centro culturale La Porta. Giovedì 22 novembre alle ore 18, nella sede del centro La Porta, sarà ospite Marco Marzano, autore del libro “Quel che resta dei cattolici”, Feltrinelli: una severa indagine dedicata alle parrocchie italiane, alla situazione dei credenti, alle risorse dei sacerdoti.

Una fotografia impietosa dello stato delle parrocchie in Italia (scattata da uno studioso che non fa mistero del suo ateismo), che può apparire senza dubbio parziale e ingiusta. Tuttavia costituisce pure una provocazione, su cui non è inutile riflettere.

L'indagine procede in tre tappe. La prima vuole mostrare la fine anche in Italia di quella che i sociologi francesi chiamano «civiltà parrocchiale», partendo da una delle questioni più controverse nella sociologia delle religioni: quanti cattolici vanno davvero a Messa tutte le domeniche?

La seconda tappa del viaggio porta in parrocchie dove i sacerdoti osservano sconsolati fedeli che, per lo più, non hanno totalmente abbandonato la Chiesa ma - nei tre momenti studiati dal sociologo della prima Comunione e Cresima dei figli, dei matrimoni e dei funerali - richiedono al parroco un rito che non comprendono più nelle sue motivazioni profonde.

La terza tappa contrappone al precedente modello quello del Cammino neo-catecumenale e degli altri principali movimenti presenti in Italia.

Marco Marzano è Professore Ordinario di Sociologia dell'Organizzazione. Si è laureato in Scienze Politiche a Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza della Politica a Firenze. E' autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, co-fondatore e co-direttore della rivista "Etnografia e ricerca qualitativa" (pubblicata dall'editore Il Mulino di Bologna) e membro del collegio dei docenti del dottorato di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca.

Si occupa di etnografia e metodi qualitativi e negli ultimi anni ha concentrato i suoi interessi di ricerca su tre grandi aree tematiche: quella della metodologia della ricerca qualitativa e dell'etica della ricerca sociale, quella della malattia cronica, dello stigma e del morire e quella della religione, ed in particolare del cattolicesimo e della secolarizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA