Concerto e Premio Papa Giovanni
con il Centro Missionario

Due religiosi e una coppia di coniugi. E' a loro che è stato assegnato il Premio Papa Giovanni. I riconoscimenti sono andati  mons. Angelo Gelmi, missionario in Bolivia, Suor Graziella Dolci comboniana in Uganda; Maria Luisa e Sergio Beretta di Ranica artefici di una scuola professionale in Ecuador.

E' stato presentato nella Sala Traini del Credito Bergamasco, il Concerto di Natale 2012. Il concerto è organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Bergamo, dall'Associazione Pro Jesu e dall'Ascom di Bergamo, nell'ambito della tradizionale campagna a sostegno delle missioni bergamasche nel mondo, intitolata “Mettici il cuore! per un Natale aperto alla missione”.  

L'appuntamento è per sabato 15 dicembre alle 21 nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, con una tradizione che si rinnova anche quest'anno grazie alla sensibilità, disponibilità e generosità del Credito Bergamasco e di molte realtà attive a Bergamo e provincia che, nonostante la pressante crisi economica, testimoniano come dono e gratuità possano rappresentare elementi determinanti per costruire un futuro migliore.

L'obiettivo del concerto, così come quella della campagna, è di sostenere 4 progetti missionari legati alla Diocesi di Bergamo in corso di svolgimento in Bolivia, Costa d'Avorio, Albania e Terra Santa. Completamente rinnovato il programma del concerto, che in anteprima nazionale vedrà esibirsi “Les Esprits Animaux” ensemble strumentale olandese specializzato nell'interpretazione della musica barocca, considerato tra i più brillanti rappresentanti della nuova generazione di interpreti della musica antica, e “Capilla de La Plata”, ensemble vocale composto da interpreti di grande esperienza in ambito barocco e costituito proprio in occasione di questo concerto con l'obiettivo di diffondere il repertorio barocco latinoamericano.

A risuonare nella Basilica di Sant'Alessandro per la prima volta in Italia, in occasione dei cinquant'anni di presenza missionaria bergamasca in Bolivia, sarà il repertorio musicale delle missioni gesuitiche in questo Paese, dove la musica europea ha incontrato la creatività della musica indigena americana, dando origine tra il XVII e XVIII secolo a un nuovo genere musicale conosciuto oggi come “barocco missionale”.

I brani provengono dagli archivi musicali di Chiquitos, Moxos e La Plata (Sucre) in Bolivia e sono stati trascritti dal missionario e musicologo polacco Rev. P. Piotr Nawrot. A dirigere orchestra e cantanti sarà il direttore olandese Charles Toet, raffinato intenditore e interprete della musica del XVII secolo e non solo, che si esibirà alla presenza di Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. Durante il concerto verrà consegnato anche il premio “Beato Papa Giovanni XXIII” a tre missionari bergamaschi che si sono distinti in questi anni per l'impegno e la dedizione dimostrate a favore delle popolazioni più povere del mondo. Quest'anno i vincitori di questo prestigioso riconoscimento sono: mons. Angelo Gelmi, vescovo, missionario in Bolivia, Suor Graziella Dolci della Val Serina, comboniana in Uganda; Maria Luisa e Sergio Beretta di Ranica artefici di una scuola professionale in Ecuador.

Al termine del concerto il gruppo Alpini di Petosino offrirà sul sagrato della Basilica vin brulé a tutti gli intervenuti. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming via web sui siti: www.cmdbergamo.org, www.websolidale.org e www.ecodibergamo.it per poter coinvolgere anche i missionari in ogni angolo del mondo.

Chi invece vuole partecipare di persona, può ritirare i biglietti d'ingresso, per i quali viene chiesto un libero contributo a sostegno dei progetti missionari della Campagna di Natale 2012, al Centro Missionario Diocesano con sede a Bergamo, in via Conventino n. 8 (tel. 035.4598480 – email: [email protected]) e presso la casetta posizionata all'uscita della Libreria Fassi Articolo 21 in Largo Rezzara che quest'anno per i pacchetti regalo vedrà all'opera alcuni dei volontari del Centro Missionario disposti a regalare tempo ed energie per aiutare e sostenere le persone in difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA