I Teatri dei bambini a Natale
Domenica «La casa degli gnomi»

Al via «I Teatri dei bambini a Natale», rassegna in programma domenica pomeriggio 16 dicembre alle 17 all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Primo spettacolo «La casa degli gnomi».

Al via «I Teatri dei bambini a Natale», rassegna in programma domenica pomeriggio 16 dicembre alle 17 all'Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, rassegna che da dicembre sino all'Epifania si svolgerà in collaborazione con il Comune di Bergamo e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.

La manifestazione ospita spettacoli realizzati con le tecniche del teatro di figura e d'animazione, burattini tradizionali, pupazzi, marionette, un concerto spettacolo con musica e disegni dal vivo, e letture animate e narrazioni. Domenica il cartellone prevede «La casa degli gnomi» (repliche scolastiche lunedì 17 dicembre e martedì 18 dicembre alle ore 10) di e con Lucia Osellieri. Ecco la storia. Una strana baracca su ruote, con un grosso mulino a vento sulla facciata: la casa degli gnomi. Si anima presto della vivace presenza dei custodi dei segreti e dei tesori dei boschi. La storia e la casa divengono parallelamente una sorta di giocattolo/scatola che si apre, lasciandosi scoprire a poco a poco permettendo ai bambini di curiosare nella vita quotidiana di questi personaggi, in un felice gioco di scomposizioni.

Lucia, dentro la casa, come Alice, incontra una folla di strani personaggi, vive avventure, corre pericoli, di fronte agli occhi incantanti dei piccoli spettatori. Ecco la capacità di Lucia di farsi piccola, piccola - che è poi la straordinaria dote che le consente di entrare in perfetta sintonia con il pubblico dei bambini - per entrare materialmente nel mondo degli gnomi, facendosi tutt'uno con i suoi pupazzi.

PREZZI BIGLIETTI
Posto Unico, adulti e bimbi da 3 anni: 6 euro. Non è necessaria la prenotazione. La cassa dell'Auditorium apre alle ore 16.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA