I giovani e la storia di Bergamo
Premio in ricordo di Mauro Gelfi

In ricordo di Mauro Gelfi, direttore del Museo storico di Bergamo, al fine di promuovere nei giovani la passione per la storia che lo animava, Fondazione Bergamo nella storia e Lions Club Bergamo Colleoni bandiscono un concorso per l'assegnazione di un premio di studio.

In ricordo di Mauro Gelfi, direttore del Museo storico di Bergamo dal 1997 al 2010, al fine di sostenere e promuovere nei giovani la stessa passione per la storia che lo animava, Fondazione Bergamo nella storia e Lions Club Bergamo Colleoni - in collaborazione con l'Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e con il patrocinio dell'Icom (International Council of Museums) e dell'Istituto per la Storia del Risorgimento - bandiscono un concorso per l'assegnazione di un premio di studio di 1500 euro da attribuirsi a una ricerca realizzata da un giovane studioso nell'ambito della storia di Bergamo e della Comunità bergamasca nei secoli XIX e XX, includendovi anche le vicende dell'emigrazione bergamasca nel mondo, i contatti e gli scambi economici e culturali con altre aree geografiche.

Sono inoltre ammessi lavori in ambito museologico e museografico, con riguardo alle discipline storiche. Coloro che intendono concorre dovranno presentare alla segreteria della Fondazione Bergamo nella storia (piazza Mercato del fieno, 6/a Bergamo - Tel. 035/247116, e-mail [email protected]) domanda in carta semplice (anche via e-mail) entro e non oltre il 28 febbraio, corredata da una copia dell'opera in formato cartaceo o pdf. I lavori presentati non verranno restituiti.

Il testo completo del bando è pubblicato on line sul sito della Fondazione Bergamo nella storia. Per info www.bergamoestoria.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA