Le nominations per l'Oscar:
12 a «Lincoln» di Spielberg

Con 12 candidature «Lincoln» di Steven Spielberg guida vince la gara delle nomination agli Oscar. Segue Vita di Pi, con 11 candidature, «Les Miserables» e «Silver Linings Playbook» (in Italia uscirà come «Il lato positivo», entrambi con 8.

Con 12 candidature «Lincoln» di Steven Spielberg guida vince la gara delle nomination agli Oscar. Segue Vita di Pi, con 11 candidature, «Les Miserables» e «Silver Linings Playbook» (in Italia uscirà come «Il lato positivo», entrambi con 8, e «Argo» con 7; 5 candidature «Amour», «Django Unchained» e «Zero Dark Thirty» di Katherine Bigelow.

Unico italiano in nomination Dario Marianelli per la colonna sonora di Anna Karenina. La nomination per la miglior regia va a «Lincoln», «Il lato positivo», «Vita di Pi», «Amour» e «Beasts of the Southern Wild». Da segnalare anche il fatto che Quvenzhane Wallis, irresistibile eroina di «Beasts of the Southern Wild» e classe 2003, è la più giovane candidata a un Oscar come migliore attrice protagonista fino ad oggi.

Come miglior attore il favorito è Daniel Day-Lewis («Lincoln»), che dovrà vedersela con Joaquin Phoenix («The Master») e Bradley Cooper («Il lato positivo»). Tra i non protagonisti: Alan Arkin («Argo») e Philip Seymour Hoffman («The Master») e anche Robert De Niro che torna a essere candidato per «Il lato positivo».

Nelle categorie femminili, tra le protagoniste la sfida è tra Jessica Chastain di «Zero Dark Thirty», Jennifer Lawrence de «Il lato positivo», la piccola Wallis («Beasts of the Southern Wild»), che deve ancora compiere dieci anni, e Emmanuelle Riva («Amour»).

«Amour» è favorito nella categoria miglior film straniero, mentre fra le pellicole di animazione la sfida è tra «Ralph Spaccatutto», «Ribelle-The Brave», «Pirati! Briganti da strapazzo» e «ParaNorman».

© RIPRODUZIONE RISERVATA