Aria, elemento vitale ed essenziale
Una mostra al Museo Bernareggi

Impalpabile, invisibile, vitale e essenziale: è l'aria. A questo elemento «I colori del sacro», rassegna internazionale di illustrazione, dedica la sua sesta edizione. Dal 19 gennaio.

Impalpabile, invisibile, vitale e essenziale: è l'aria. A questo elemento «I colori del sacro», rassegna internazionale di illustrazione, dedica dal 19 gennaio la sua sesta edizione, a conclusione di un progetto che, biennio dopo biennio, ha preso in esame i quattro elementi della natura.

La rassegna, promossa e ideata dal Museo Diocesano di Padova, è ormai un appuntamento tradizionale nella programmazione del Museo Adriano Bernareggi, molto atteso da scuole e oratori. La mostra ospiterà un centinaio di opere realizzate da altrettanti illustratori provenienti da tutto il mondo e appartenti a culture e religioni diverse. La mostra avrà quindi un carattere multietnico e ecumenico. Sarà possibile vedere opere di illustratori cristiani, musulmani, ebrei, seguaci di culti orientali o agnostici. Firme famose e celebrate del mondo dell'illustrazione accanto a nuove, freschissime voci.

L'edizione di Bergamo è stata curata dai Dipartimenti Educativi del Museo Bernareggi. «Abbiamo selezionato le opere di 90 artisti dei cinque Continenti per offrire ai visitatori una lettura molteplice e originale del tema della mostra» afferma Milena Bellometti, responsabile dei dipartimenti Educativi. Le tavole originali saranno esposte dal 19 gennaio al 17 marzo 2013 nella mostra allestita presso le affascinanti sale affrescate del cinquecentesco Palazzo Bassi Rathgeb. Presegue Milena Bellometti: «Il visitatore si troverà immerso dunque immergersi in un prezioso scrigno, in cui la storia bergamasca si lascia invadere da un tripudio di colori, frutto della sapiente ricerca di illustratori capaci di raccontare l'aria in infiniti modi, riferendosi alle più diverse culture e tradizioni, interpretate secondo il loro personalissimo sentire».

L'inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 19 gennaio alle 18, l'evento si aprirà con una performance di danza aerea presso il cortile del museo, primo di una serie di appuntamenti in cui arti e aria intesseranno un costante e avvolgente dialogo.

Info e prenotazioni: Museo diocesano Adriano Bernareggi via Pignolo, 76 24050 Bergamo Tel. 035.248772
www.fondazionebernareggi.it
[email protected]

Orari di apertura
Dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30 Sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30-12.30/ dalle ore15.00-18.30 Apertura su prenotazione per le scuole da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA