I colori del sacro in mostra
sul filo leggero dell'aria

Leggera, impalpabile, trasparente: l'«Aria» è il filo conduttore della mostra de «I colori del sacro», rassegna internazionale di illustrazione promossa dal Museo diocesano di Padova che da sabato al 17 marzo arriva con una nuova veste al Museo diocesano Bernareggi.

Leggera, impalpabile, trasparente: l'«Aria» è il filo conduttore della mostra de «I colori del sacro», rassegna internazionale di illustrazione promossa dal Museo diocesano di Padova che da sabato al 17 marzo arriva con una nuova veste al Museo diocesano Bernareggi.

Esposte un centinaio di opere: disegni e dipinti, realizzati con le tecniche più diverse, provenienti da ogni angolo del mondo, tutte sul «quarto» elemento (dopo terra, acqua, fuoco, al centro delle rassegne degli anni scorsi), declinato in tanti modi diversi, dalla natura al volo, dall'interpretazione fantastica ai testi biblici. «Aria» non è solo da guardare, ma da vivere.

Lo spirito dell'iniziativa è già chiaro fin dall'inaugurazione, una spettacolare performance di danza aerea a cura della compagnia Centopercentoteatro di Brescia, in programma sabato alle 18: gli attori saranno impegnati in evoluzioni acrobatiche.

All'ingresso del salone d'onore, una curiosa installazione mostra delle piume mosse dall'aria. E poi ecco le opere di 90 artisti, grandi maestri dell'illustrazione accanto a giovani talenti: dall'australiano Shaun Tan alla slovena Dasa Simcic e all'iraniano Elham Asadi, dal lituano Marius Jonutis fino agli italiani Roberto Innocenti, Michele Ferri e Alessandra Cimatoribus. «Raccontano l'aria in infiniti modi, riferendosi alle più diverse culture e tradizioni».

Saranno molte le «iniziative collaterali». Il 2 febbraio alle 15 un laboratorio «Arte a merenda - sculture di vento»: pomeriggio d'arte a partire dai «mobiles »(sculture che si muovono con l'aria) di Calder, in cui i partecipanti (ogni bambino accompagnato da un adulto) potranno creare la propria scultura (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro a coppia, tel. 035-248.772). Il 16 febbraio alle 16 nella sala ipogea del Museo «Dal respiro il suono, il canto»: si esibisce il coro di voci bianche «Nuove armonie» diretto da Cristina Belotti del centro scolastico «Sacra Famiglia» di Martinengo. Il 23 alle 21 concerto lirico «La voce dell'aria» all'ex oratorio di San Lupo (ingresso libero e prenotazione obbligatoria): Chiharu Kubo, soprano, Piarmarco Viñas Mazzoleni, baritono ed Ernesto Maria Moretti (piano). In programma anche laboratori per le scuole: con la realizzazione di sculture di vento e sculture sonore (strumenti musicali a fiato) per la scuola primaria; per la scuola dell'infanzia un percorso polisensoriale legato ai cambiamenti atmosferici e attività ludiche con la realizzazione di «giochi ad aria».

Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18,30. Sabato, domenica e festivi 9,30-12,30 e 15-18,30. Su prenotazione per le scuole 9,30-12,30. Biglietti interi 5 euro (gruppi scuole 1,5 euro).

Info su www.fondazionebernareggi.it

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 18 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo «I colori del sacro»