Giorno della Memoria per la scuola
Appuntamenti a Bergamo e Treviglio

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con legge dello Stato per «ricordare la Shoah». Lunedì 28 gennaio un appuntamento a Treviglio con la Consulta provinciale studentesca di Bergamo. E un concerto al Donizetti.

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con legge dello Stato per «ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

«È fondamentale un lavoro approfondito in tutte le classi delle scuole bergamasche, affinché il tema della Memoria sia riproposto alle giovani generazioni come monito e richiamo all'impegno per una società tollerante ed accogliente – afferma Patrizia Graziani, dirigente dell'Ufficio scolastico Territoriale di Bergamo -. Il Giorno della Memoria contribuisce a diffondere una cultura dell'accoglienza, del rispetto delle diversità. E anche, si auspica, a stimolare la voglia di conoscere, di studiare, di approfondire la Storia».

Lunedì 28 gennaio la Consulta provinciale studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it), d'intesa con l'Ufficio scolastico territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) e con il sostegno dell'amministrazione comunale e dell'Ufficio Cultura di Treviglio, promuove e organizza un evento dove la parola e la musica saranno evocatori di memoria grazie alla partecipazione del Gruppo artistico «Stelle erranti» di Casale Monferrato, di tradizione ebraica, che proporrà musiche e brani della Pasqua Ebraica sotto il titolo di «Fummo schiavi in Egitto, cantata di Pesach».

L'appuntamento è all'auditorium del Centro salesiano Don Bosco di Treviglio (in via Zanovello 1), con inizio alle 10.30 (ingresso delle classi alle 10) e termine entro le 12.30. Prevista la partecipazione di tutti gli istituti superiori di Treviglio con una rappresentanza di trenta persone massimo fra studenti e docenti di ciascun istituto, nonché degli studenti rappresentanti in Consulta provinciale studentesca degli Istituti superiori di Treviglio, Caravaggio e Romano di Lombardia.

Venerdì 25 gennaio, inoltre, una delegazione della Consulta provinciale studentesca di Bergamo dalle 9.30 sarà al Teatro Donizetti di Bergamo per assistere al concerto «Quartetto per la fine del Tempo» di Olivier Messiaen, evento con cornice storica affidata all'attrice Lucilla Giagnoni. L'incontro al Teatro Donizetti, rivolto alle scuole superiori bergamasche, rientra fra le iniziative promosse dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo per il Giorno della Memoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA