Arlecchini, laboratori e teatro
Ecco il Carnevale di Bergamo

Una domenica speciale, per un carnevale che vuole divertire tutti, genitori e bambini. Una speciale grande parata che si può godere dalla strada, su cui si svolge, e anche dai balconi della città. Ecco tutte le iniziative del Carnevale a Bergamo.

Una domenica speciale, per un carnevale che vuole divertire tutti, genitori e bambini. E anche i nonni, perché no? Una speciale grande parata che si può godere dalla strada, su cui si svolge, e anche dai balconi della città. E poi si può decidere per uno spettacolo con animazione all'Auditorium Piazza della Libertà. Il tutto mentre gli Arlecchini si muovono tra la folla distribuendo dolciumi. 

Ed ecco che Bergamo, domenica 10 gennaio, si riscopre un po' veneta, nei giorni del Carnevale. Infatti proprio nel Museo dell'Età Veneta ritroviamo gli Zanni bergamaschi della Commedia dell'Arte. Ma Bergamo si riscopre anche la Bergomum romana nel Museo Archeologico dove si può imparare a costruire una maschera teatrale romana… E poi nelle ludoteche tanta attività per i piccoli che eleggono il carnevale alla «loro» festa speciale, in cui tutto è un po' più permesso rispetto agli altri giorni dell'anno. 

Ecco tutte le iniziative
- Sentierone Domenica 10 febbraio, ore 15.30
SOGNI VAGABONDI Spettacolo itinerante del teatro Tascabile di Bergamo. La rappresentazione consiste in una vivace parata con musiche popolari italiane suonate dal vivo dagli attori-musici, intervallata da scene giocose, che si snoda per le vie delle città e dei paesi che la ospitano. Sullo sfondo di questo popolare arazzo sonoro itinerante si intrecciano i giochi d'abilità, le danze acrobatiche sui trampoli, le sorridenti sorprese e i virtuosismi cordiali degli attori, a stretto contatto con il pubblico che li accompagna o assiste da finestre e balconi. L'intervento è tratto dal celebre Albatri, spettacolo storico del repertorio del Tascabile, rappresentato all'interno dei più importanti festival nazionali ed internazionali di teatro, sempre con ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico. Recentemente lo spettacolo è stato rappresentato in Corea del Sud, Spagna e Danimarca, oltre che in alcune piazze italiane. in collaborazione con T.T.B.
– Arlecchini per le strade Domenica 10 febbraio, ore 15.30
Durante lo spettacolo itinerante alcuni Arlecchini distribuiranno dolciumi e caramelle offerti da Lazzarini Dolciumi e faranno divertire i bambini presenti.
- Animazione in Auditorium Domenica 10 febbraio, dalle ore 14.30 alle 18
«Le parole dei libri sono come aquiloni che riempiono la testa di voli. Tra una nuvola in testa e la testa tra le nuvole si creano strane amicizie che coinvolgono parole molto distanti tra loro. Ma attenzione i libri non vanno lasciati aperti… mai!»
Alle 14.30 Elide Fumagalli presenta “La fuga della Zeta e Company», narrazione e disegni dal vivo dai 3 anni, disegni di Maria Teresa Stella
Se un libro cade per terra possono accadere cose strane, che alcune lettere fuggano e si ritrovino sospese nell'aria. Succederà poi qualcosa di spaventosamente bello o fantasticamente mostruoso, dipenderà da come le lettere si uniranno. Nel mondo dei libri e della fantasia tutto può avvenire.
Alle 15.30 Laboratorio «Burattini di carta ed emozioni» insieme a Elide Fumagalli. Per bambini dai 3 ai 6 anni.
Laboratorio «L'inventanimali» con Maria Teresa. Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Nell'atrio dell'Auditorium per tutto il pomeriggio è allestito uno spazio gioco e lettura, con giochi in scatola e di ruolo selezionati da Linus cooperativa sociale onlus e libri proposti da Punto Einaudi di Bergamo. Per l'occasione, in atrio è disponibile anche il servizio di truccabimbi con Weena. In collaborazione con Sezione Aurea e Associazione Arts. Ingresso libero.
- Palazzo del Podestà, Sabato 9 febbraio, ore 18
La fame di Zanni. Lo spettacolo è realizzato con l'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e con Araucaìma Teatro, grazie al contributo di AB Energie, a cura di Fondazione Bergamo nella Storia. Ingresso libero.
- Aula didattica del Civico Museo Archeologico. Lunedì 11 febbraio, ore 15
Maschere in festa. Come realizzare una maschera teatrale romana Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Al termine verrà offerta una piccola merenda. A cura di Civico Museo Archeologico, ingresso 3 euro, prenotazione obbligatoria allo 035/242839.
- Ludoteca Locatelli - via Diaz 1, mercoledì 6 febbraio, ore 16.45
Il trucco c'è e si vede. Martedì 12 febbraio, ore 15.30 sfilata di Carnevale, trucco e merenda.
- Ludoteca Giocagulp - via Don Gnocchi 3, sabato 9 febbraio, ore 10.30 Travestimenti di Carnevale.
Inotlre le ludoteche cittadine organizzano, in prossimità del martedì grasso, un nuovo servizio gratuito: il prestito degli abiti di Carnevale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA