Dal Sentierone conquista la Russia
Carmen arriva a San Pietroburgo

Dal primo concerto nel 1996 sul Sentierone a quello di un mese fa sul palco del Jagger Club di San Pietroburgo. Da Bergamo alla Russia di strada Carmen Cangiano ne ha fatta tanta.

Dal primo concerto nel 1996 sul Sentierone a quello di un mese fa sul palco del Jagger Club di San Pietroburgo. Da Bergamo alla Russia di strada Carmen ne ha fatta tanta, in tutti i sensi: sul suo cammino centinaia di live su e giù per il Nord Italia, sia come solista che come voce di tante band che nel corso degli anni hanno sempre richiamato il suo nome: Carmen, in arte Carmensita, Cangiano.

Nessuna mania di protagonismo, sia chiaro, ma tanta voglia di emergere e di far valere il proprio talento per questa giovane voce bergamasca, classe 1976, musicista e insegnante di canto da tempo apprezzata nel circuito rock e blues locale e ora anche oltre confine, a San Pietroburgo appunto, dove è riuscita ad approdare sul palco di uno dei live club più in voga della giovane città russa.

«Sono appena tornata dalla mia quarta mini tournée e ormai sono una diva da quelle parti – scherza Carmen – ma è sempre un'emozione suonare davanti a un pubblico che ti ascolta attentamente e ti applaude. Anche se al Jagger non canto le mie canzoni ma il classico repertorio degli evergreen italiani accompagnata da una band locale o dai Bmb Band (tribute band bergamasca dei Bon Jovi, ndr), San Pietroburgo offre molte opportunità per gli artisti emergenti. Nel 2012 ho suonato infatti anche in altri locali e piccoli club cantando miei pezzi e classici del jazz accompagnata da Frederik Conradsen, un amico e chitarrista conosciuto al Busker Festival di Ferrara. Insieme abbiamo suonato per 5 sere di fila e ora stiamo lavorando per trovare altri concerti, magari anche oltre l'Europa».

Richiesta e acclamata in Russia, dove tornerà a esibirsi la prossima primavera, in terra bergamasca Carmen porta avanti diversi progetti musicali, a partire dal suo fiore all'occhiello: il tributo a Janis Joplin, muse ispiratrice di anni e anni di concerti e che le è valso il premio nazionale Janis Joplin 2010.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 30 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA