Premio narrativa Bergamo
Ecco i nomi dei cinque finalisti

Il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Barbisotti del Centro Formazione Ubi Banca in via Fratellii Calvi a Bergamo.

Il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Barbisotti del Centro Formazione Ubi Banca in via Fratellii Calvi a Bergamo.

I nomi e i titoli delle opere dei cinque finalisti sono:
- Il senso dell'elefante di Marco Missiroli (Guanda)
- Amorino di Isabella Santacroce (Bompiani)
- Falene di Eugenio Baroncelli (Sellerio)
- Vanagloria di Hans Tuzzi (Bollati Boringhieri)
- Il peso della grazia di Christian Raimo (Einaudi)

La scrittrice e studiosa di letteratura italiana Silvia De Laude, componente del Comitato Scientifico del Premio, ha presentato i cinque libri finalisti e ha sottolineato come la scelta della giuria sia stata una scelta di qualità, e non ovvia.

Durante la cerimonia, tramite sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare con più di 25 anni: 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 275 richieste di candidature pervenute a Flavia Alborghetti. I dati confermano una partecipazione allargata e in crescita.

Prosegue, per il sesto anno consecutivo, il laboratorio di lettura nel triennio delle superiori, un progetto di successo dal titolo "L'Officina del lettore", condotto dalla coordinatrice degli incontri con gli autori del Premio, professoressa Adriana Lorenzi. Purtoppo, non tutte le domande hanno potuto essere accolte per l'impossibilità di far fronte alle spese, di cui l'Associazione si fa interamente carico. Fortunatamente anche quest'anno, un sostegno significativo al Premio, è stato dato dalla iniziativa dall'Associazione Culturale “Il Cavaliere Giallo”, che ha organizzato un pranzo per devolvere l'intero ricavato all'Associazione del Premio.

A loro - si legge in un comunicato - vanno tutti i più sinceri ringraziamenti, oltre naturalmente ai Soci Fondatori (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Confesercenti) e agli Sponsor (Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione UBI Banca, Hotel Città dei Mille) che hanno permesso di realizzare questa ventonovesima edizione.

I libri finalisti, infine, che si potranno acquistare anche durante gli incontri con gli scrittori, si troveranno nelle librerie che aderiscono numerose alla manifestazione (12 tra città e provincia): l'elenco è nel sito del Premio.

Il calendario degli incontri con i finalisti, alla Biblioteca Tiraboschi, è fissato alle 18: giovedì 28 febbraio con la presentazione di Marco Missiroli; giovedì 7 marzo Isabella Santacroce; giovedì 14 marzo Eugenio Baroncelli; giovedì 21 marzo Hans Tuzzi; giovedì 4 aprile Christian Raimo.

Per ulteriori informazioni: www.premiobg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA