La Via Crucis realizzata da Celsi
Mostra al Credito Bergamasco

Per l'inizio della Quaresima, i dipinti costituenti Via Vitæ – imponente Via Crucis realizzata da Angelo Celsi su commissione della Fondazione Credito Bergamasco – saranno esposti nel palazzo storico del Credito Bergamasco (uno al giorno, per quindici giorni lavorativi).

L'imponente Via Crucis – divisa in quattordici stazioni, oltre una Resurrezione finale – ha percorso, tra la primavera e l'autunno 2012, il territorio della provincia di Bergamo, quale mostra «itinerante» con ottimo successo di pubblico (oltre 11.000 visitatori).

Nel periodo finale della Quaresima 2013, la Via Crucis sarà esposta in Canton Ticino, presso la Parrocchia della Collegiata dei Santi Pietro e Stefano in Bellinzona; nella tarda primavera sarà donata dalla Fondazione Creberg alla Comunità religiosa di Seriate per la collocazione nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano.

I dipinti costituenti Via Vitæ – imponente Via Crucis realizzata da Angelo Celsi su commissione della Fondazione Creberg – saranno esposti uno al giorno, in sequenza, nel Salone Principale del Palazzo Storico del Credito Bergamasco in occasione del periodo iniziale della Quaresima, dal 13 febbraio (giorno delle Ceneri) fino al 5 marzo 2013. Seguendo il percorso delineato dalla tradizione cristiana, il visitatore può rivivere grazie ai quindici pannelli – che rappresentano le classiche quattordici stazioni della Via Crucis, con l'aggiunta di una suggestiva Resurrezione finale – momenti salienti della Passione di Cristo.

Come noto, nell'ottobre 2012 – con l'esposizione presso la Sala Civica di Sotto il Monte Giovanni XXIII, in occasione delle celebrazioni previste per il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e per l'avvio dell' Anno della Fede – si è concluso l'itinerario espositivo in provincia di Bergamo di Via Vitæ; questa ha sviluppato il suo percorso su cinque sedi diverse: Museo d'Arte e Cultura Sacra a Romano Lombardo, Centro Culturale San Bartolomeo a Bergamo, Oratorio dei Disciplini a Clusone, Spazio Espositivo «Alpi» e Chiesa Parrocchiale a Schilpario, Sala Civica a Sotto il Monte Giovanni XXIII.

L'esposizione itinerante ha riscosso un successo di pubblico veramente notevole – oltre 11 mila visitatori – ricevendo significative attestazioni di apprezzamento del pubblico, della critica e delle autorità religiose e civili, bergamasche e non, che l'hanno potuta ammirare.

Nel periodo finale della Quaresima – più precisamente dall'8 al 22 marzo – su richiesta della Parrocchia di Bellinzona e del locale Vicariato, Via Vitæ concluderà all'estero il suo itinerario e sarà esposta nella splendida Collegiata della città svizzera, capitale del Canton Ticino. Come già annunciato, la Fondazione si era assunta – sin dall'inizio del suo percorso – l'impegno di donare Via Vitæ ad una Parrocchia bergamasca, espressamente individuata d'intesa con la Diocesi. Dopo aver vagliato con gli organi religiosi preposti diverse ipotesi alternative, è stata alfine individuata la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, a Seriate, nella quale la Via Crucis verrà installata nella tarda primavera, in occasione delle feste della omonima Zona Parrocchiale.

Info utili
Palazzo del Credito Bergamasco, Largo Porta Nuova, 2
Salone Principale, Bergamo
Da lunedì a venerdì, durante l'apertura della filiale
dalle ore 8.20 alle ore 13.20 e dalle ore 14.50 alle ore 15.50
Ingresso gratuito

© RIPRODUZIONE RISERVATA