Da Osio Sotto a Hollywood
Si realizza il sogno di Zanoli

Una prima americana nel cuore di Hollywood (Los Angeles), il Mann's Chinese Theatre. Il sogno probabilmente di tanti cineasti. Il sogno che Valerio Zanoli, 34 anni, di Osio Sotto, realizzerà lunedì prossimo, 18 febbraio, alle 20.

Una prima americana nel cuore di Hollywood (Los Angeles), il Mann's Chinese Theatre. Il sogno probabilmente di tanti cineasti. Il sogno che Valerio Zanoli, 34 anni, di Osio Sotto, realizzerà lunedì prossimo, 18 febbraio, alle 20. Sul grande schermo «All you can dream» («Tutto quello che puoi sognare»), sua terza opera, come produttore e regista – dopo «The Minis-Nani a canestro» del 2007 e «Hopeful notes» del 2009, finora solo in dvd –. E nel cast, per la prima volta al cinema, ha portato la star americana Anastacia.

Il film tratta del tema dell'obesità infantile e del bullismo e continua il filone sociale iniziato dal regista bergamasco con le due precedenti opere. È la storia di Suzie (Hali Mason), studentessa con qualche chilo di troppo che viene presa in giro per il suo aspetto fisico. I suoi genitori sono separati e lei vive con la madre, con cui però litiga continuamente. Unica consolazione proprio la musica, ama cantare e la sua artista preferita è Anastacia. L'amicizia con un nuovo ragazzo e l'arrivo a casa della nonna aiutano Suzie a cambiare: diventa più attiva, migliora le abitudini alimentari, cura l'aspetto fisico e si iscrive a un talent show, «All you can dream», con Anastacia in giuria. Grazie alla cantante americana troverà la forza per usare la sua voce, per credere nelle sue possibilità e nella sua bellezza.

Sceneggiato, prodotto e girato da Zanoli nel giugno 2010 in Michigan, il film – 80 minuti – è costato tre milioni di dollari e ha avuto la sua prima mondiale al Giffoni film festival di Salerno, dove ha già avuto un grande successo. Anastacia interpreta l'artista preferita e l'«angelo custode» di Suzie, la giovane protagonista.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 13 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA