Storie di animali, bimbi e magia
Appuntamenti a Bergamo e Albino

La domenica in arrivo porta nella programmazione per le famiglie di Pandemonium Teatro due spettacoli - entrambi prodotti dalla Compagnia - che distillano, tra metafora e narrazione, l'intima relazione tra uomo e natura. Bergamo e Albino le piazze interessate.

La domenica in arrivo porta nella programmazione per le famiglie di Pandemonium Teatro due spettacoli - entrambi prodotti dalla Compagnia - che distillano, tra metafora e narrazione, l'intima relazione tra uomo e natura e gli insegnamenti che quest'ultima sa offrire. Bergamo e Albino le piazze interessate, con in programma rispettivamente «La mucca e l'uccellino» e «Il bambino dai pollici verdi».

Quest'ultimo, chiude ad Albino (Auditorium Comunale - inizio ore 16) l'edizione 2013 di «Bimbi a teatro», rassegna organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. Tratto dal libro dello scrittore francese Maurice Druon («Tistù e la magia del pollice verde»), lo spettacolo diretto da Tiziano Manzini (in scena con Walter Maconi), è una storia «ecologica», al tempo stesso forte e poetica, sempre in equilibrio tra magia e divertimento, per raccontare l'eterna lotta tra la bellezza della natura e le pulsioni distruttive dell'Uomo. Ingresso posto unico 5 euro. Biglietti acquistabili con Carta Fidaty Esselunga. Info e prenotazioni tel. 035.235039 - Comune di Albino Ufficio Cultura tel. 035.759950.

Al Teatro S. Giorgio di Bergamo (inizio ore 16.30), per «Giocarteatro», la rassegna realizzata in co-direzione artistica con Teatro Prova, è invece in programma «La mucca e l'uccellino», spettacolo novità della stagione di Pandemonium Teatro, scritto e diretto da Lisa Ferrari, in scena con Giulia Manzini.

La storia, scritta dalla stessa Ferrari assai prima che la Gabbianella di Sepulveda diventasse un best seller internazionale, punta dritto al rapporto d'amore tra genitori e figli, un rapporto che può nascere e crescere al di là dal legame biologico. Una mucca senza vitellino incontra un uccellino caduto dal nido: la mucca trova un figlio, l'uccellino una mamma.

Come andrà? Quali segreti percorsi troverà l'amore affinché si realizzi quel legame così speciale che fa del rapporto genitori figli un'esperienza irripetibile? L'autrice e regista: «Volendo indirizzare il senso della storia anche ai più piccoli, ho lavorato prevalentemente alla ricerca di un linguaggio più "visivo" che verbale, simbolico ed essenziale, dove tuttavia emerge con chiarezza anche l'importanza del ruolo dei genitori, a cui va la responsabilità di aiutare i propri figli ad essere stessi». Ingresso posto unico 6 euro. Biglietti acquistabili anche con Carta Fidaty Esselunga. Prenotazioni tel. 035. 4243079 - Info www.pandemoniumteatro.org Link ai programmi delle rassegne: http://www.pandemoniumteatro.org/rassegne/index_famiglie_new.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA