Val Gandino, non solo mimose
Per le donne anche teatro e arte

Non solo mimose. La Val Gandino coccola le donne con offerte e promozioni commerciali, ma anche appuntamenti di carattere culturale a Gandino, Peia, Casnigo e Leffe in coincidenza con la Festa della Donna. Si comincia giovedì 7 marzo.

Non solo mimose. La Val Gandino coccola le donne con offerte e promozioni commerciali, ma anche appuntamenti di carattere culturale a Gandino, Peia, Casnigo e Leffe in coincidenza con la Festa della Donna. Si comincia giovedì 7 marzo alle 21 alla Biblioteca Civica di Gandino, che propone “Il genio femminile nella pittura”, una conferenza di Angelo Loda, storico dell'arte presso la Sovrintendenza di Parma e Piacenza . Verranno presentate le opere di pittrici di indubbio talento dal Medioevo all'800, “poco conosciute perché donne”.

Venerdì 8 marzo a Peia sarà la collaborazione fra comune e commercianti a rendere possibile un'intera giornata di attenzioni. Nei punti vendita e negli esercizi pubblici alle promozioni si affiancheranno aperitivi , trattamenti unghie e consulenze cosmetiche. In serata a Peia Bassa, presso la Trattoria Scarni, canti popolari con il gruppo Aghi di Pino mentre in Biblioteca il Gruppo “La Giostra” proporrà lo spettacolo teatrale “L'infinito viaggio delle donne”.

Cultura ma anche buona tavola, sempre venerdì 8 marzo, a Casnigo dove lo SPI Cgil Valle Seriana e il Circolo Fratellanza organizzano una serata con il patrocinio del Comune di Casnigo. Alle 19 è in programma la cena al Circolo (18 euro – prenotazioni 035.740286) ed alle 21.15 lo spettacolo teatrale “L'Innesto” di Luigi Pirandello, proposto dalla compagnia locale che nelle scorse settimane è stata protagonista con quest'opera al Teatro della Memoria a Milano.

All'insegna del multietnico è invece la proposta della Biblioteca di Leffe, che venerdì 8 marzo alle 20.45 propone “Idee sul corpo delle donne” con testimonianze dirette raccolte grazie al progetto Bibliomondo che ha coinvolto in attività culturali e ricreative donne italiane e straniere. La serata gode del patrocinio del comune, della Fondazione Cariplo e della Mandolinistica leffese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA