Ritmo giamaicano a Bergamo
Concerto di Rodigan il 6 aprile

Bergamoreggae Crew è felice di annunciare la prima data bergamasca, sabato 6 aprile, di David Rodigan, dj radiofonico e selecter inglese che da oltre trent'anni promuove la cultura musicale giamaicana nei suoi storici programmi radio e nei club di tutto il mondo

Bergamoreggae Crew è felice di annunciare la prima data bergamasca di David Rodigan, dj radiofonico e selecter inglese che da oltre trent'anni promuove la cultura musicale giamaicana nei suoi storici programmi radio e nei club di tutto il mondo.

Lo show di Sir David, che, come sempre, spazierà fra tutti i generi e sottogeneri del reggae, dal bashment al roots dei primi anni '70, dal ragga al rocksteady, si terrà sabato 6 aprile, a partire dalle 23, al centro sociale Pacì Paciana di via Grumello 61/c a Bergamo. Ingresso 7 euro.

Molto è stato detto su David Rodigan, dj radiofonico e selecter inglese considerato tra i più illustri ambasciatori della musica giamaicana nel mondo. Ma il ragazzino che all'inizio degli anni sessanta s'invaghì dei ritmi d'oltreoceano ascoltando «My boy lollipop», primo successo ska a superare i confini delle West Indies, festeggia nel 2013 il trentacinquesimo anniversario del suo esordio in radio continuando a far ballare numerosissimi fan in tutto il mondo e far parlare di sé.

Rodigan, che si è costruito con passione infinita una conoscenza impareggiabile della cultura musicale giamaicana, che ha sfidato - e spesso vinto - i sound system dell'isola nei grandi clash intercontinentali, che ha condotto programmi fondativi come «Roots Rockers» entrando a pieno titolo nella Radio Academy Hall Of Fame e nella storia del reggae, quella storia non può fare a meno di continuare a scriverla.

Così nel 2012, poco prima di essere nominato membro dell'ordine di cavalleria britannico Mbe (Most Excellent Order of the British Empire) a Buckingham Palace, si è aggiudicato il più alto onore nella cultura dei sound system reggae vincendo a New York il World Clash Re-set contest. E per lo stesso motivo l'inarrestabile David non smette di suonare la sua collezione di classici e dubplate - pezzi unici che i cantanti più famosi gli hanno dedicato e gli dedicano in esclusiva - in giro per il mondo, con particolare attenzione all'Italia, dove i suoi set che spaziano fra tutti i generi e sottogeneri del reggae entusiasmano un pubblico vasto e fedelissimo.

La prima, imperdibile data bergamasca di Rodigan, sarà preceduta da un tuffo nella storia del reggae a Bergamo: il compito di scaldare l'atmosfera prima sarà affidato, infatti, alla leggendaria PT Posse, affiancata da I-tal Sound. A chiudere la serata penserà la Bergamoreggae Crew, schierando per l'occasione due sound di punta, i giovani, agguerritissimi I-trees e Shanty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA