Le «Note di primavera» a Seriate
Apre il flamenco di Gianola-Benitez

«La musica declinata in modi diversi è la colonna sonora di ogni momento della vita». Seguendo questo motto, l'Assessorato alla Cultura della Città di Seriate, con l'Associazione Seriate Musica e Suonintorno, propone la rassegna «Note di primavera».

“La musica declinata in modi diversi è la colonna sonora di ogni momento della vita”. Seguendo questo motto, l'Assessorato alla Cultura della Città di Seriate, in collaborazione con l'Associazione Seriate Musica e Suonintorno, propone la rassegna “Note di primavera 2013”. In cartellone tre concerti dai colori musicali differenti, in programma dal 5 aprile al 21 giugno, sempre di venerdì e alle 21. Ingresso gratuito sino esaurimento posti.

L'assessore alla Cultura, Ferdinando Cotti, manifesta la sua soddisfazione “per una rassegna prestigiosa che, a titolo gratuito, permette al pubblico di assistere a concerti di artisti di livello internazionale, come Livio Gianola. Noto chitarrista, le cui opere sono eseguite in tutto il mondo, autore di musiche di flamenco riconosciute anche dal Ballet National de España, è tra gli insegnanti dell'Associazione Seriate Musica. Frequentata da una media di sessanta allievi all'anno, la scuola, vera fucina di talenti, da più di vent'anni è sostenuta dall'amministrazione comunale per diffondere la cultura dell'educazione musicale”.

Si parte venerdì 5, al Cineteatro Gavazzeni, con “Livio Gianola ensemble”. In concerto il flamenco del chitarrista Livio Gianola, accompagnato dall'ensemble ritmico formato da Stefano Lanza al flauto traverso, Francesco Perrotta alle percussioni, Francesca Belloli e Francesca Ghilardi alle palmas. Lo spettatore sarà trascinato in atmosfere arcaiche e moderne, catturato dall'intensa sensualità del flamenco unita all'eleganza e al virtuosismo di Gianola. La sua esibizione sarà impreziosita dalle coreografie della danzatrice spagnola Cristina Benitez. Nata a Barcellona, porterà in scena la plasticità e i colori del flamenco, passione tradotta in movimento di corpo, braccia e battito di piedi, accompagnato da nacchere e ventagli.

La rassegna prosegue il 31 maggio al Teatro Tenda della Biblioteca Civica Gambirasio con l'esibizione “Piano solo, emozioni fra le dita” con Silvia Pezzotta, pianista solista. Per concludersi il 21 giugno, sempre al Teatro Tenda, col progetto “Buscioni Brothers”: dal blues e l'early jazz degli anni Trenta all'outlaw country degli anni Settanta, passando per la honky tonk music e il rockabilly degli anni Cinquanta. Un secolo di musica rurale americana eseguita da Michele Dal Lago, voce e chitarra, Gippo Mercoli, chitarra e voce, e Stefano Bertoli, batteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA