A Redona si parla di fumetti
Corsi, laboratori e cinema

Da Superman all'Uomo Ragno, da Thor a Kick Ass, al cinema si prepara una nuova invasione di supereroi. E Redona è a tema con una serie di inizative all'insegna del mondo del fumetto.

Da Superman all'Uomo Ragno, da Thor a Kick Ass, al cinema si prepara una nuova invasione di supereroi. Il primo, il 24 aprile, sarà «Iron Man 3», attesissimo, con un cast stellare: Robert Downey jr., Gwineth Paltrow, Don Cheadle.

Tutti questi personaggi vengono dal mondo dei fumetti: affascinante, variegato e ricchissimo «e non solo per bambini», come sottolinea Max Zazzi dell'associazione Arte e fumetto orobico. Proprio dall'esigenza di mostrare «come nasce un fumetto» e quali sono i segreti dei supereroi più famosi nasce la rassegna «Giù la maschera supereroe» che incomincia giovedì sera al cinema Qoelet di Redona. Un'iniziativa articolata, composta da tre proiezioni di film, una mostra e un laboratorio, un'«officina del fumetto» per scoprire creativamente come nascono i personaggi e le loro storie.

Tutti gli incontri si svolgono a Redona: sono coinvolti Qoelet cineteatro, Polo civico di Redona, l'associazione Arte e fumetto orobico, il centro Edonè, l'associazione Le Piane e fondazione Cariplo. L'appuntamento di giovedì sera, che inaugura la rassegna, è fissato alle 20.45. In programma il film «Batman e il cavaliere oscuro» presentato proprio da Max Zazzi.

L'11 aprile sotto i riflettori ci saranno gli «X Men» presentati da Stefano Tomelleri, docente di sociologia dell'Università di Bergamo che parlerà di un tema molto attuale: «Il fascino della fragilità: riflessioni sulla natura umana dei supereroi». Dulcis in fundo, il 18 aprile ecco il film «Watchmen», che sarà introdotto da Gianlorenzo Barollo, giornalista de L'Eco di Bergamo e autore del volume «Amarcade», con una riflessione su libertà e giustizia nelle storie a fumetti: «Chi controlla i controllori?».

Dal 14 aprile al 1 maggio all'Edonè si potrà visitare la mostra «Che fai fumetti?» che avrà come protagonisti alcuni autori bergamaschi di fumetti, che presenteranno le loro tavole originali: Michele Carminati con il suo «Valgard», Luca Claretti, Alberto Locatelli e Andrea Pini, autori della raccolta «Prequels», con particolari visioni del futuro, e ancora Cristina De Milato, illustratrice di «Amarcade». All'inaugurazione il 14 alle 19,30 saranno presenti gli autori. Accanto a questi incontri, c'è poi un'iniziativa per i giovani: il laboratorio «Officina del fumetto», sei incontri di due ore ciascuno, rivolti a ragazzi con più di 14 anni. Con la guida di Max Zazzi, il sostegno della fumettista Serena Pievani e la supervisione degli autori della mostra potranno realizzare un fumetto seguendo tutto il percorso: idea, scrittura, disegno. Il costo è di 10 euro. Informazioni: Edonè 3929271755 o segreteria dell'oratorio di Redona 035/343507.

© RIPRODUZIONE RISERVATA