Concerto benefico in Sala Piatti
Sabato «I bambini x i bambini»

«I bambini x i bambini». Si intitola così il concerto pianistico a favore della ricerca sulla Sindrome di Angelman proposto sabato 20 aprile in Sala Piatti a Bergamo dall'Istituto Superiore di Studi Musicali «Gaetano Donizetti» di Bergamo

«I bambini x i bambini». Si intitola così il concerto pianistico a favore della ricerca sulla Sindrome di Angelman proposto sabato 20 aprile in Sala Piatti a Bergamo dall'Istituto Superiore di Studi Musicali «Gaetano Donizetti» di Bergamo grazie al sostegno dei Rotary Club di Treviglio e Bergamo Nord e dell'Associazione Angelman.

A partire dalle 20,45 cinque giovanissimi pianisti, allievi delle classi di Pianoforte dei professori Maria Grazia Belloccio Tiziana Moneta e Marco Giovanetti - Magda Vendrame, Giorgia Bracci, Katia Vendrame, Josef Edoardo Mossali e Tommaso Zucchinali - eseguiranno un ricco repertorio con brani di Ciaikovsky, Beethoven, Chopin, Prokofieff, Casella, Scarlatti, Debussy, Schumann.

Durante la serata Alberto Calvi attore del laboratorio teatrale «Le Tracce» di Treviglio leggerà alcune poesie e storie dedicate ai bambini. «L'arte, nelle sue molteplici forme, diviene un prezioso strumento per opporsi a un declino culturale che è cosa ancor più grave e pericolosa di quel declino economico che in questi giorni si tenta di scongiurare, nel nostro Paese e non solo nel nostro Paese! – dice il direttore dell'Istituto Musicale Donizetti Emanuele Beschi - Oggi la "scuola", patrimonio secolare della città, corre il serio rischio di interrompere la sua tradizione».

«Il concerto è una sollecitazione rivolta a tutti coloro che sono sensibili alla costruzione di una società migliore. E allora dobbiamo fare tutto il possibile, perché se fra questi bambini e quelli che verranno, tra 10, 100 anni, ce ne sarà anche uno soltanto che segnerà le vicende della musica, della cultura e dell'umanità, ne sarà valsa la pena».

«L'iniziativa culturale proposta - spiega Sergio Moroni, presidente del Rotary Club di Treviglio e Pianura Bergamasca - costituisce un terzo importante appuntamento del service rotariano "Musica solidarietà" finalizzato al sostegno della ricerca scientifica sulla Sindrome di Angelman a fianco dell'Associazione Angelman Onlus».

«Il presidente Luca Patelli, è un caro amico, molto impegnato nella sua associazione, con cui ho potuto condividere pienamente l'azione e lo spirito rotariano a favore d'iniziative per bambini in gravi difficolta. In collaborazione con gli Insegnanti, di pianoforte dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Donizetti" di Bergamo e rispettivi allievi e loro genitori, abbiamo voluto, con questa nuova iniziativa di solidarietà, avvicinare dei bambini con grandi capacità e talento musicale a bambini con grandi difficoltà comunicative e problemi motori e cognitivi. Attraverso la musica e le poesie, lette dall'attore e socio rotariano Alberto Calvi, una serata culturale per "I bambini x i bambini"».

«Siamo molto felici di questa iniziativa - dice il presidente dell'Associazione Angelman, Luca Patelli -. Sarà un'emozione sentire i bambini suonare per i nostri figli che non possono parlare e hanno difficoltà a compiere anche le azioni più normali e quotidiane. È un gesto di grande sensibilità e generosità da parte loro e degli insegnanti. Speriamo che questa iniziativa oltre ad aiutare la ricerca di una cura per tanti bambini sia una prova ulteriore di quanto l'arte, in particolare la musica, sia un elemento importante».

Per informazioni: Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca (segreteria esecutiva telefono 035.248994, cellulare 335.7084487/3356962783 - [email protected] o Associazione Angelman Onlus tel 349.2447559 – www.associazioneangelman.it - [email protected] o

© RIPRODUZIONE RISERVATA