I «Grilli canterini» e le «Gocce»
si contenderanno «Il Garda»

Il coro «I grilli canterini» e il coro «Goccia dopo goccia», il 24 ed il 25 maggio saranno impegnati al concorso nazionale per cori di voci bianche «Il Garda in coro» a Malcesine nella sezione speciale Junior e nella sezione Sacro e Profano.

Il coro scolastico di voci bianche "I Grilli Canterini" nasce nel gennaio 2012 da un'idea del maestro Pietro Vigani all'interno delle esperienze musicali che si svolgono presso  l'Istituto scolastico paritario Suore Sacramentine di Bergamo dove insegna tastiera in orario curriculare formando musicalmente bambini dai 6 ai 13 anni.

Il maestro Pietro Vigani è riuscito a trasmettere ai bambini il suo entusiasmo per la musica vocale ed a far sbocciare in loro la "gioia di cantare e cantare insieme" ed ecco che  "I Grilli Canterini" per partecipare alle prove del coro rinunciano ad una parte della pausa pranzo dedicata al gioco, poichè le prove si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 13.10 alle 13.45.

Nonostante il poco tempo a disposizione, sarà per l'entusiasmo dei bambini, sarà per doti naturali, sarà per altri motivi, il progresso che il coro ha avuto in così poco tempo lo ha portato a raggiungere livelli sicuramente apprezzabili; ed è così che quest'anno alla manifestazione promossa per cori scolastici, organizzata dall'U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane ) sezione di Bergamo, alla quale hanno partecipato 16 cori scolastici e no, il nostro coro si e' classificato terzo ed è stato selezionato per partecipare alla manifestazione regionale che avrà luogo a Milano Domenica 21 Aprile presso l'Auditorium del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi.
Sabato 20 aprile parteciperanno alla serata benefica "Il girotondo delle note" organizzata da Kiwanis Club Bergamo Orobico Onlus: in tale evento "I Grilli Canterini" si esibiranno aprendo la serata ed animeranno la rimanente parte della manifestazione facendo da sostegno corale ai piccoli solisti.

Essendo "I Grilli Canterini" il coro della scuola primaria i coristi, purtroppo, giunti alla fine della quinta elementare non hanno più la possibilità di partecipare alle attività canore. Ma il desiderio di cantare li porta a proseguire unendosi ad altre realtà com'è successo quest'anno: le 6 bambine passate alla scuola media non hanno abbandonato il canto corale ma si sono aggiunte al coro di voci bianche «Goccia dopo goccia» nel quale l'attività continua fino ai 18 anni per le voci femminili e fino alla pubertà per le voci maschili.

Il coro "Goccia dopo Goccia" ha preso vita ed ha iniziato il suo cammino a gennaio del 2010. In questo coro quasi tutti studiano uno strumento musicale e, nonostante i numerosi impegni scolastici e no, s'incontrano mediamente due pomeriggi settimanali, per partecipare alle prove /lezioni di canto e di tecnica corale, prove /lezioni della durata di non meno di due ore e mezza.

Il coro "Goccia dopo Goccia" prova tutti i venerdi dalle ore 17 alle 19.30 presso l'Accademia Centro Studi Musicali in via Ghislandi 6 a Bergamo www.gocciadopogoccia.net e spesso il sabato pomeriggio. La sua prima esibizione in pubblico è avvenuta dopo solo tre mesi di attività.
Tale esperienza, magari un pochino avventata, ha fatto crescere ulteriormente il già grande entusiasmo iniziale dei coristi.

La conferma del crescente entusiasmo è data dall'organico che è andato via via crescendo: attualmente il coro è composto da un gruppo propedeutico formato da 16 bambini dai  5 anni in poi e da una "formazione da concerto" costituita da 28 elementi con età variabile fra gli otto ed i quattordici anni, e di questi otto fanno parte anche dell'attuale formazione de "I Grilli Canterini" che, appassionati dal canto corale hanno voluto approfondire la materia.

Dal settembre 2011, oltre che dal M° Pietro Vigani, i coristi sono seguiti anche dalla M° Maria Pia Gandolfi per quanto concerne la Tecnica Vocale.
L'inizio di ogni anno "coristico" è preceduto da una settimana di "vacanza studio", coincidente con la fine delle vacanze estive scolastiche. Durante tale periodo si effettua un'attività corale intensiva, associata al gioco, mettendo a punto gran parte delle novità del repertorio in programma per l'anno a venire.

Il coro "Goccia dopo Goccia" dal 2011 è iscritto all'U.S.C.I. di Bergamo.

Sia il coro de "I grilli canterini" che il coro "Goccia dopo goccia", il 24 ed il 25 Maggio saranno impegnati al concorso nazionale per cori di voci bianche «Il Garda in coro» a Malcesine (VR) nella sezione speciale Junior per I Grilli Canterini e nelle sezione Sacro e Profano per il Goccia dopo Goccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA