Un viaggio ai confini del tempo
al concorso «Lorenzo Capellini»

Un viaggio ai confini del tempo e dell'universo per i ragazzi del S. Alessandro che questa mattina hanno partecipato alla conferenza di Maurizio Tomasi, ricercatore dell'università di Milano. Al termine, le premiazioni del concorso intitolato a Lorenzo Capellini.

Un viaggio ai confini del tempo e dell'universo per i ragazzi del S. Alessandro che questa mattina hanno partecipato alla conferenza di Maurizio Tomasi, ricercatore dell'università di Milano che sta seguendo ed elaborando i dati inviati dal satellite artificiale “Planck” (Esa) riguardanti l'origine dell'universo.

Alla fine della conferenza, la premiazione del concorso letterario per racconti di fantascienza dedicato a Lorenzo Capellini, giovane studioso morto prematuramente a causa di una leucemia. Capellini aveva dedicato la sua tesi di laurea alla fantascienza giapponese e per questo aveva vissuto nel Paese del Sole Levante.

Al concorso hanno partecipato studenti di tutta Italia. Al primo posto Serena Cantuni del liceo scientifico Maironi da Ponte di Presezzo, al secondo posto Gemma Whithorn del liceo classico La Farina di Messina, al terzo posto Elisabetta Maggioni ancora del liceo di Presezzo. Il concorso è promosso dai genitori di Lorenzo Capellini in collaborazione con il collegio vescovile S. Alessandro di Bergamo ed è riservato agli alunni delle scuole superiori. L'incontro di lunedì è stato introdotto dal rettore don Luciano Manenti, è seguito un intervento di Paolo Aresi sulla storia della letteratura di fantascienza. Quindi l'affascinante racconto di Tomasi e le premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA