Filippo Gorini trionfa a Mosca
Ha vinto il prestigioso «Neuhaus»

E' la prima volta che uno studente italiano vince il prestigioso Festival Neuhaus per giovani pianisti del Conservatorio di Mosca. A raggiungere questo brillante traguardo è stato Filippo Gorini, anni 17, allievo dell'ISSM Donizetti di Bergamo

E' la prima volta che uno studente italiano vince il prestigioso Festival Neuhaus per giovani pianisti del Conservatorio di Mosca. A raggiungere questo brillante traguardo è stato Filippo Gorini, anni 17, allievo dell'ISSM Donizetti di Bergamo, dove frequenta il terzo anno del triennio accademico di pianoforte studiando sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio.

Il Festival, giunto alla IV edizione, si tiene ogni cinque anni. Dedicato alla memoria del grande pianista e didatta russo Heinrich Neuhaus, si rivolge a giovani pianisti di età non superiore a diciotto anni e comprende un durissimo concorso oltre a una serie di masterclass con docenti di massimo prestigio.

Per l'edizione di quest'anno sono stati 87 i candidati, provenienti da Russia, Uzbekistan, Italia, Kazakistan, Repubblica Ceca, Ukraina, Vietnam, USA, Canada, Polonia, Serbia, Azerbaijan. Solo 28 sono stati ammessi al festival vero e proprio dopo la preselezione, che avveniva inviando una registrazione. Ripartiti in tre categorie per età, sono stati giudicati da una prestigiosa commissione composta dai maestri V. Gornostaeva, A. Diev, B. Petrushansky, E. Andjaparidze, A. Kobrin, M. Kultyshev, V. Tropp. A sei concorrenti è stato conferito il premio, un soggiorno di dieci giorni a Parigi e Londra con concerti nelle due grandi capitali, oltre ad ulteriori concerti a Mosca tra il 2012 e il 2017.

Filippo è stato ammesso grazie alla sua registrazione dei "Tre Movimenti da Petrushka" di Stravinsky, e ha poi suonato all'audizione, tenutasi nella Sala Rachmaninov del Conservatorio di Mosca, la Sonata op.110 di Beethoven e la Ballata in Fa Minore no.4 op.52 di Chopin. Si è svolta domenica la solenne cerimonia di premiazione con concerto dei vincitori nella prestigiosa Sala Grande del Conservatorio di Mosca.

Per ulteriori informazioni: IV Festival "H. Neuhaus" per giovani pianisti del Conservatorio di Mosca. Il festival si tiene ogni cinque anni presso il conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Al link www.neuhausfestival.ru/en l'annuncio del risultato del concorso. Il concorso era suddiviso in tre categorie d'età: fino a 12 anni d'età, fino a 15, e fino a 18. La giuria era composta dai maestri: V. Gornostaeva (allieva di Neuhaus, presidente del festival), A. Diev (Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Russia, presidente della giuria), E. Andjaparidze (New York University, USA), A. Kobrin (Schwob School of Music at Columbus State University, USA), M. Kultyshev (Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo, Russia), Boris Petrushansky (Accademia Ducale di Genova, Italia e Accademia di Imola, Italia), V. Tropp (Russian Gnessin Academy of music, Russia).

Il festival si è svolto tra il 12 e il 21 di aprile, concludendosi con il concerto finale dei vincitori e la premiazione nella sala grande del conservatorio di Mosca. Le audizioni del concorso si sono svolte in particolare nei giorni 15-16-17 aprile nella sala Rachmaninov del Conservatorio di Mosca. Sono seguiti i masterclass di Arie Vardi (Israele), Marcella Crudeli (Italia), Hamish Milne (Gran Bretagna), Tatiana Zelikman (Russia), Victor Rosenbaum (USA), Peter Donohoe (Gran Bretagna) nei giorni 18 e 19 aprile. Il premio consisterà in un soggiorno di dieci giorni a Parigi e Londra a fine ottobre con concerto nella Salle Cortot oltre a concerti premio a Mosca in date ancora da definirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA