Festa del Cinema, 9-16 maggio
Un biglietto costa 3 o 5 euro

Dal 9 al 16 maggio si celebra a livello nazionale la Festa del Cinema. Anche le sale della Bergamasca aderiscono e durante tutto questo periodo il biglietto per l'ingresso al cinema  sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D.

Dal 9 al 16 maggio si celebra a livello nazionale la “Festa del Cinema”, un'importante iniziativa promossa e sostenuta dai distributori e produttori dell'Anica e dalle associazioni dell'esercizio Anec, Anem, Acec e Fice. Anche le sale della Bergamasca aderiscono e durante tutto questo periodo il biglietto per l'ingresso al cinema  sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. Inoltre nella settimana della manifestazione verranno organizzate attività collaterali a sostegno dell'iniziativa tra cui workshop, laboratori e rassegne.

Questa manifestazione vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l'aumento dell'afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo, nonché rilanciare l'importanza culturale e sociale del cinema stesso.
Per informazioni e per scoprire chi aderisce alla Festa del Cinema è possibile consultare il sito internet www.festadelcinema.it.

Tra le sale che partecipano c'è anche l'Ariston Multisala di Treviglio che, oltre alla normale programmazione e per coinvolgere ancora di più il pubblico nel magico mondo del cinema, organizza tutti i giorni della manifestazione appuntamenti speciali che faranno contenti grandi e piccini.

Si comincia giovedì 9 maggio alle ore 20.30 con l'anteprima del nuovo attesissimo film di Sergio Rubini “Mi rifaccio vivo”, con il collegamento live da Firenze del red carpet che vedrà la presenza del regista e degli interpreti. A seguire la proiezione del film.

Venerdì 10 alle ore 18 l'Ariston Multisala di Treviglio dedicherà, in collaborazione con il “Mondo dei doppiatori”, un imperdibile evento gratuito dedicato ad Alberto Sordi nel decennale dalla sua scomparsa. Verrà proiettato il film “Come un pisello nel baccello” di Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi: un ritratto non convenzionale della popolare icona della commedia all'italiana in un'antologia creativa delle più significative, divertenti, curiose e meno esplorate performance, cinematografiche e non, dell'Alberto Sordi doppiatore e cantante.

Nell'attesa, tra le 17 e le 17.30 verrà offerto un buffet merenda presso l'AristonBar con tè e biscotti e sarà possibile chiacchierare (sia prima che dopo il film) con i 3 registi che saranno presenti all'Ariston Multisala.
Per tutto il weekend ampio spazio verrà dato alle “preview” dei film della prossima estate. Infatti sia venerdì 10, sia sabato 11, che domenica 12 maggio a partire dalle 21.40 verrà trasmesso in esclusiva il “TRAILERone ESTATE 2013”: una proiezione dei trailers di tutti i film più attesi dell'Estate 2013.

Inoltre sabato 11, a partire dalle 18.30 si svolgerà la proiezione di una selezione di Cortometraggi del "Festival del Cinema Nuovo", Concorso Internazionale di Cortometraggi interpretati da disabili, con l'intervento da parte dell'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Treviglio.

Lunedì 13 maggio alle ore 21.40 per la prima volta ed in via assolutamente eccezionale in accordo con la Giuria del Festival di Trevigliopoesia 2013, verrà proposta – ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili –  la proiezione delle Videopoesie finaliste della 6° edizione del Concorso “La parola immaginata”, mentre martedì 14 alle ore 21 l'Ariston Multisala di Treviglio parlerà inglese con la proiezione dell'acclamato blockbuster “Iron Man 3” in versione originale americana, con introduzione al film da parte degli studenti della IV F del Liceo Galileo Galilei di Caravaggio.

Mercoledì 15 alle ore 21.15 all'interno del classico appuntamento con i film d'essai del mercoledì, ci sarà la proiezione del film “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo, già Premio Speciale della Giuria al 30° Torino Film Festival e candidato ai Nastri d'Argento 2013 tra i migliori 5 documentari.

L'introduzione al film e il dibattito finale avverrà con l'autore Guido Gabrielli e col personale medico che collabora con l'Associazione “Paolo Belli” AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) di Bergamo e il Presidente dell'Associazione Silvano Manzoni.

Giovedì 16 maggio alle ore 10.00 si concluderà la serie di appuntamenti della Festa del Cinema con i Laboratori di Cinema dedicati agli studenti della Scuola Primaria.

Durante la serata conclusiva della Festa del Cinema - giovedì 16 maggio – ci sarà anche la possibilità di assistere alla Prima dell'attesissimo film “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, al prezzo del biglietto della Festa del Cinema solo per una sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA