Il Festival Cultura punta sui giovani
Un incontro stasera alle 18

Novità del Festival Internazionale della Cultura è la collaborazione con Eni, un'azienda che promuove giovani talenti. Proprio a questa scelta comunicativa è dedicato l'incontro che si svolge lunedì alle 18 al Centro Congressi.

Novità dell'edizione 2013 del Festival Internazionale della Cultura Bergamo è la collaborazione con Eni, un'azienda che da diversi anni promuove giovani talenti artistici di tutto il mondo attraverso le proprie campagne pubblicitarie.

Proprio a questa scelta comunicativa è dedicato l'incontro che si svolge lunedì 13 maggio, alle 18, al Centro Congressi Giovanni XXIII, che vedrà intervenire Alessandro Corbetta, Eni - Brand Communication – Advertising, Identity Management , e Geo Ceccarelli, direttore creativo di TBWA Italia, l'agenzia pubblicitaria che lavora per Eni.

La società energetica dal 2010 si presenta sul mercato con un brand unitario: per veicolare i propri valori, tra cui da sempre spiccano creatività e attenzione all'innovazione, ha creato un bacino multidisciplinare di cui fanno parte più di 100 giovani talenti e che opera in tutte le forme della comunicazione aziendale. Chi non si ricorda lo spot televisivo in cui l'artista Ilana Yahav disegnava abilmente con le mani sulla sabbia? E chi non conosce il musicista Rafael Gualazzi, che è stato anche vincitore di Sanremo Giovani? Sono soltanto due esempi ma danno l'idea del livello qualitativo della squadra di artisti Eni. Oltre a raccontare il perché di una scelta comunicativa che si è rivelata vincente sia per l'azienda che per i talenti che sono stati coinvolti, scelta in linea con la tradizione cominciata al momento stesso della fondazione con la grande attenzione che Enrico Mattei ha sempre dedicato alla cultura, durante l'incontro ci sarà spazio anche per raccontare le strategie e le tecniche creative che negli anni sono state adottate.

E proprio da lunedì 13 viene aperta al pubblico l'installazione M15Y94: un curioso tavolo interattivo (una sorta di maxi tablet) che raccoglie e mostra ai visitatori tutti i lavori artistici prodotti dai giovani talenti che hanno collaborato con Eni. Un'installazione che nel 2012 è stata esposta anche alla Triennale di Milano e che resta accessibile fino a venerdì 17 maggio compreso, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA